Dipendenti, tasse e banche: la radiografia dei comuni del Varesotto
Nel nuovo report pubblicato dall'associazione dei comuni Italiani, a cura di IFEL - Fondazione ANCI, si trova una radiografia completa dei comuni italiani
Nel nuovo report pubblicato dall’associazione dei comuni Italiani, a cura di IFEL – Fondazione ANCI, si trova una radiografia completa dei comuni italiani, dalla quale è possibile estrarre una panoramica accurata della situazione dei 139 comuni della provincia di Varese.
Si tratta di una serie di dati curiosi e interessanti che restituiscono in numeri tanti aspetti fondamentali dei nostri comuni.
PICCOLI E GRANDI COMUNI
Con i 139 comuni della provincia di Varese sono il 9,2% del totale dei comuni lombardi e di questi 139 ben 90, il 65%, sono piccoli comuni sotto i 5mila abitanti. Ci sono 743 abitanti ogni chilometro quadrato. Gli stranieri sono 75.806 ovvero l’8,5%.
I SINDACI DONNA
Solo 13% dei comuni varesini sono retti da un sindaco donna e dei 137 sindaci solo 5 hanno meno di 35 anni (il 3,6% contro il 5,7% registrato in Lombardia).
I DIPENDENTI COMUNALI
I dipendenti dei comuni italiani sono 376.503 (6,27 ogni 1000 abitanti), quelli dei comuni lombardi sono 55.469 (5,64 ogni 1000 abitanti). I dipendenti dei comuni varesini sono 4.608, ovvero 5,64 ogni mille abitanti.
LE TASSE COMUNALI
In media i cittadini dei comuni varesini pagano 170 euro procapite per l’Imu, 38 euro per la Tasi, 85,9 euro di addizionale Irpef, e 121 euro di Tari.
L’ECONOMIA NEI COMUNI VARESINI
La specializzazione economica dei comuni varesini è per il 3,6% nel settore primario, per l’86,3% nel settore secondario e per il restante 10,1% in quello terziario.
LE BANCHE SUL TERRITORIO
Il 67% dei comuni varesini ha sul territorio comunale uno sportello bancario, che complessivamente sono 384, ovvero uno sportello ogni 2.181 abitanti.
IL REDDITO DEI CITTADINI
Complessivamente il reddito imponibile dei cittadini dei comuni varesini è di 12.884.504.122 euro, ovvero 26.373 euro pro capite (dati delle dichiarazioni Irpef 2016).
LE AUTOMOBILI CIRCOLANTI
Le automobili esistenti nei comuni varesini sono 584.427, ovvero 65,6 ogni 100 abitanti.
In tutta la provincia ci sono 24 stazioni ferroviarie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.