Incendio, Cavallin: “Vicenda drammatica per il nostro territorio”

In un post su facebook il primo cittadino ringrazia quanti si sono prodigati per fermare le fiamme. "Lavorare perché non si ripeta"

Avarie

Di seguito pubblichiamo il post di facebook del sindaco di Induno Marco Cavallin in merito al grande incendio della Martica

L’incendio è domato, al termine di una battaglia contro il fuoco esemplare per generosità, professionalità e umanità che mi ha impressionato e della quale sono grato a tutti i protagonisti.

A loro va il plauso di tutta la nostra Comunità, quello stesso che voi tutti mi avete incessantemente manifestato e che io ho riportato a coloro che agivano, unici e soli protagonisti di questi giorni.
Innanzitutto grazie ai DOS, i coordinatori delle operazioni di spegnimento: Mauro Mazzola della Comunità Montana del Piambello, affiancato da Dario Bevilacqua, Alessandro De Buck, Paolo Zanini e Alberto Gaggioni.
Poi grazie ai Volontari di Protezione Civile, persone che in questi giorni non hanno dormito e sono spesso andate oltre le loro forze per dare una mano preziosa.
Grazie ai Professionisti coinvolti nelle operazioni: Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Croce Rossa… tutte persone la cui umanità in questa circostanza è andata ben oltre i doveri del mestiere.
Grazie a tutti i Rappresentanti delle Istituzioni che hanno voluto esserci anche nelle ore più dure: penso in particolare al vertice con il Presidente Lombardo Attilio Fontana di venerdì all’una di notte, ma anche agli esponenti del Governo, Senatori, Consiglieri Regionali la cui vicinanza e collaborazione in questo frangente rappresenta il frutto migliore della Politica che pensa al bene del cittadino.
Grazie ai tanti Sindaci del territorio che hanno dimostrato solidarietà a me e alla sindaca di Valganna Bruna Jardini, con la quale ho condiviso ininterrottamente questa brutta esperienza.
Grazie ai tanti cittadini che sono venuti al Campo Base a portare solidarietà, generi di conforto, coloro che si sono preoccupati per gli animali selvatici in fuga, coloro che hanno fatto sentire il loro supporto via social: in simili drammatici frangenti è importante sentire alle proprie spalle il supporto e la compattezza della Comunità, al di là di ogni opinione personale; io ho fatto quel che dovevo e potevo, quel che mi sentivo, anche portando notizie e aggiornamenti alla cittadinanza in apprensione.

E’ stata una vicenda drammatica per il nostro territorio, che mi ha fatto toccare con mano quanta solidarietà, tipica della nostra gente, sia viva e pronta a mostrarsi nel momento del bisogno; una vicenda che dimostra una volta di più quanto il nostro sia un territorio bellissimo e fragilissimo, a cui bisogna portare attenzione e rispetto, sempre.

Un territorio in cui gli interventi a favore del turismo e dell’escursionismo in futuro dovranno sempre più essere realizzati badando che siano utili anche alla sicurezza e all’accessibilità dei luoghi in caso di emergenza.

Il lavoro in queste ore non è certo finito: le fiamme sono spente, ma una quarantina di uomini son ancora al lavoro per bonificare l’area del rogo, individuando e mettendo in sicurezza i punti ancora troppo caldi; all’Alpe Cuseglio la notte è passata bene ed entro la serata verrà rimosso anche il presidio di sicurezza dei Vigili del Fuoco.

Le nostre valli porteranno per molti anni i segni di questi tre giorni neri di fumo e rossi di fuoco: che sia per tutti un ammonimento ad evitare che tutto ciò si ripeta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.