Per la gioebia la Famiglia Bosina festeggia le donne e i poeti

Appuntamento al 31 con la festa organizzata dalla Famiglia Bosina. Una cena che festeggia le donne - e la donna dell'anno è la ricercatrice Sandra Coecke - e i migliori poeti bosini

famiglia bosina agrivarese 2011

Tutto è pronto per la tradizionale Festa della Giöbia, appuntamento che i varesini rinnovano di generazione in generazione. Il regiù della Famiglia Bosina Luca Broggini e tutto lo staff del sodalizio stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi per fare in modo che la serata – alla quale hanno già dato la loro adesione le principali autorità e personalità varesine – sia all’altezza della tradizione.

La festa ha origine dalla“Puscena” (dal latino post cenam, dopo cena) e agli albori aveva due versioni: quella degli uomini, il penultimo giovedì di gennaio, e quella delle donne, il giovedì successivo. Per gli uomini era una sorta di festa di commiato, visto che molti di loro (muratori, carpentieri, scalpellini) emigravano a lavorare. Arrivavano per le feste natalizie e ripartivano alla fine di gennaio: era una specie di saluto per un’assenza che nella maggior parte dei casi durava fino alla fine dell’anno. La serata riservata ai maschi consentiva a questi ultimi di riunirsi da case o cascine vicine per consumare una cena preparata da loro stessi e condita da abbondanti bevute. Una tradizione che con il passare del tempo si è persa.

Resiste invece, grazie all’impegno della Famiglia Bosina, la Festa delle donne, l’ultimo giovedì di gennaio. Riesumata dalla Famiglia Bosina con il nome di Festa della Giöbia , è in sostanza un omaggio dei varesini alle loro donne, per tutto quello che fanno nella famiglia e nella vita sociale. L’antico menù, costituito da verze in insalata, fagioli, acciughe e qualche cotechino cotto sul camino, si è via via aggiornato negli anni e propone oggi specialità culinarie appetitose e ghiotte.

L’appuntamento è per giovedì 31 gennaio al ristorante Vecchia Riva alla Schiranna (iscrizioni alla Libreria Antiquaria Canesi, via Walder 37, o via mail a segreteria@famigliabosina.it) .

Nel corso della cena, allietata dal Gruppo Folkloristico Bosino e dalle sue intramontabili melodie, verranno proclamati come sempre i vincitori del concorso Poeta Bosino dell’Anno, un giudizio che ha messo a dura prova, per il valore dei componimenti, tutti i membri della qualificata giuria nominata dalla Famiglia Bosina.

Durante la serata verrà consegnato anche il Premio Donna dell’Anno, che in questa occasione toccherà a Sandra Coecke, ricercatrice belga di livello internazionale che da anni ha scelto Varese come sede dei suoi studi e come città d’adozione, a testimonianza del fatto che la Famiglia Bosina è attenta alle tradizioni e alla storia del territorio, ma guarda con attenzione a tutti i nuovi fermenti che lo attraversano.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.