Le nuove generazioni a lezione di legalità
L'iniziativa è programmata come una conferenza dal titolo "Da Capaci alle frodi sportive"
Anche quest’anno si terrà, presso l’Istituto “Galileo Galilei” di Laveno Mombello – venerdì 1 febbraio 2019, tra le 08:30 e le 12:30 – , la Giornata della Legalità, ormai consolidato evento all’insegna della divulgazione più ampia possibile presso le nuove generazioni dei principi di legalità e lotta alla criminalità.
L’iniziativa è programmata come una conferenza dal titolo “Da Capaci alle frodi sportive”, con contestuale presentazione di lavori realizzati da allievi e docenti, ispirata naturalmente alla lotta alla criminalità organizzata e al ricordo delle illustri vittime che in tale lotta sacrificarono le loro vite, come i giudici Dott. Rosario Livatino, Dott. Giovanni Falcone e Dott. Paolo Borsellino, il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, e tanti altri valorosi servitori dello Stato ed agenti delle Forze dell’Ordine, come Antonio Montinaro e i suoi colleghi.
Oltre al ricordo di Capaci, Via D’Amelio e delle purtroppo numerose altre stragi di mafia, si rifletterà in particolare sui vari aspetti con cui le attività a stampo mafioso possono oggi intervenire nella nostra quotidianità, dai traffici di stupefacenti fino alle frodi sportive, e sui mezzi a disposizione delle Istituzioni per fermarle nella loro attività criminosa.
Il dibattito sarà, come sempre, onorato dalla presenza e dalla testimonianza della Sig.ra Tina Montinaro, moglie del valoroso Caposcorta del Giudice Falcone, caduto a Capaci insieme ai suoi colleghi nell’adempimento del proprio dovere.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito e patrocinato dalla Provincia di Varese, sarà presenziato anche dalle autorità locali e da scolaresche provenienti da plessi scolastici della provincia varesina.
“GIORNATA DELLA LEGALITA'”
Istituto Galileo Galilei
Via alla Torre n.16
Laveno Mombello
1 febbraio 2019, tra le 08:30 e le 12:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.