L’informazione locale a Varese, tante sfide tra carta, web e tv
Una tavola rotonda con alcuni giornalisti storici di Varese ha concluso questa mattina il corso di comunicazione e multimedialità di Radio Missione Francescana
Si è concluso questa mattina, con una tavola rotonda che si è svolta all’Istituto Salesiano di Varese, il corso di comunicazione e multimedialità organizzato da Radio Missione Francescana in collaborazione con la Diocesi di Milano e l’Università dell’Insubria.
All’incontro di questa mattina, intitolato “Varese, il web, l’informazione locale” hanno partecipato alcuni giornalisti storici della città. Intervistati da Gianfranco Fabi sono intervenuti il direttore della Prealpina Maurizio Lucchi, Matteo Inzaghi direttore di Rete 55, Alessandro Casarin ed Enrico Castelli della Rai. Con loro anche Fabio Minazzi, docente di filosofia della scienza all’Università dell’Insubria.
Assente padre Gianni, bloccato da una brutta influenza,la mattina si è aperta con il saluto di don Claudio Ghisolfi, direttore dell’Istituto dei Salesiani, e di monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese.
Molti i temi affrontati durante la tavola rotonda, a partire dai cambiamenti che la presenza sempre più massiccia del web ha introdotto nel mondo dell’informazione tradizionale, dalla carta stampata alla radio alla televisione. Cambiamenti che anche a livello locale hanno cambiato le carte in tavola, sia per la presenza di nuovi soggetti come i giornali online, sia per il ruolo che i social network stanno giocando come “fonte” dell’informazione stessa.
La mattinata si è chiusa con la messa in onore di San Francesco di Sales, “padrone di casa” e patrono di giornalisti e comunicatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.