Morte di Belardinelli, l’accusa per i tifosi napoletani è di omicidio volontario

L'accusa pesante, anche se come ipotesi tecnica "a garanzia", viene contesta ad un tifoso di 25 anni. La stessa accusa sarà formalizzata anche a carico degli altri tre ultras

daniele belardinelli

Proseguono, a distanza di dieci giorni dai fatti, le indagini sugli scontri prima di Inter-Napoli e sulla morte di Daniele Belardinelli, il tifoso del Varese, ultrà del gruppo Blood and Honour.

Il tifoso dell’Inter 21enne arrestato che ha collaborato con gli inquirenti è stato scarcerato oggi, sabato 5 gennaio, dal gip  Guido Salvini dopo il lungo interrogatorio di ieri davanti ai pm,   L’ultrà interista fornito ai magistrati “numerosi dettagli utili” sulle “modalità dell’attacco” e per “risalire ai responsabili dell’omicidio di Belardinelli”, “nonostante le minacce ricevute presso la sua abitazione e apparse sui numerosi social network”. Così scrive il gip spiegando che il giovane tifoso ha anche svelato la “identità di numerose persone coinvolte” malgrado la “pressione” e la “omertà” della curva.

Sull’altro versante, quello napoletano, si indaga per omicidio volontario. E’ l’accusa pesante, anche se come ipotesi tecnica “a garanzia” per svolgere tutti gli accertamenti, che viene contesta ad un tifoso napoletano di 25 anni. La stessa cosa – scrive sempre l’Ansa – sarà formalizzata anche a carico degli altri tre ultras che erano con lui a bordo della Volvo V40 che avrebbe travolto e ucciso Daniele Belardinelli.

Nel frattempo, nell’inchiesta coordinata dall’aggiunto Letizia Mannella e dai pm Michela Bordieri e Rosaria Stagnaro, gli accertamenti proseguono anche per ricostruire le fasi di quell’agguato “militare” degli ultras interisti ai napoletani in via Novara, poco distante da San Siro.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.