Pericolo incendi: a Besano un’ordinanza impone la pulizia di boschi e campi

Il provvedimento entrerà in vigore da mercoledì 9 gennaio. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 ad 800 euro

L'incendio sulla Martica

Il sindaco di Besano ha emanato oggi un’ordinanza per contrastare il pericolo di incendi boschivi, che obbliga proprietari e conduttori di boschi e campi a mantenere puliti i terreni, rimuovendo i materiali che possono rappresentare un’esca per le fiamme.

«A seguito dei bollettini di allerta diramati dalla protezione civile per il rischio di incendio boschivo, e visti i danni causati dall’incendio della Martica-Valfredda, si è ritenuto di fare cosa giusta e doverosa emanando questa ordinanza di pulizia dei terreni agricoli e boschivi, al fine di prevenire situazioni di pericolo sul territorio di Besano», spiega il sindaco Leslie Mulas.

«Ricordo anche che i Comuni sono stati sollecitati da Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese a mettere in atto soluzioni atte a prevenire qualsiasi rischio, fermo restando il perdurare dei divieti già in essere di accensione di fuochi emanati da Regione Lombardia e richiamati dall’ordinanza».

Con il provvedimento, che entrerà in vigore da domani, mercoledì 9 gennaio, si ordina ai proprietari e conduttori di “aree boschive, rurali e agricole l’obbligo di mantenere in condizioni di decoro e pulizia libere da rami e materiale che possa favorire la combustione (ramaglie, grandi quantità di foglie, arbusti secchi ecc.) le aree in oggetto presenti sul territorio di Besano”.

Per i trasgressori sono previste multe da 50 ad 800 euro. 

Qui il testo dell’ordinanza

di
Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.