Pericolo incendi: a Besano un’ordinanza impone la pulizia di boschi e campi
Il provvedimento entrerà in vigore da mercoledì 9 gennaio. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 ad 800 euro
Il sindaco di Besano ha emanato oggi un’ordinanza per contrastare il pericolo di incendi boschivi, che obbliga proprietari e conduttori di boschi e campi a mantenere puliti i terreni, rimuovendo i materiali che possono rappresentare un’esca per le fiamme.
«A seguito dei bollettini di allerta diramati dalla protezione civile per il rischio di incendio boschivo, e visti i danni causati dall’incendio della Martica-Valfredda, si è ritenuto di fare cosa giusta e doverosa emanando questa ordinanza di pulizia dei terreni agricoli e boschivi, al fine di prevenire situazioni di pericolo sul territorio di Besano», spiega il sindaco Leslie Mulas.
«Ricordo anche che i Comuni sono stati sollecitati da Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese a mettere in atto soluzioni atte a prevenire qualsiasi rischio, fermo restando il perdurare dei divieti già in essere di accensione di fuochi emanati da Regione Lombardia e richiamati dall’ordinanza».
Con il provvedimento, che entrerà in vigore da domani, mercoledì 9 gennaio, si ordina ai proprietari e conduttori di “aree boschive, rurali e agricole l’obbligo di mantenere in condizioni di decoro e pulizia libere da rami e materiale che possa favorire la combustione (ramaglie, grandi quantità di foglie, arbusti secchi ecc.) le aree in oggetto presenti sul territorio di Besano”.
Per i trasgressori sono previste multe da 50 ad 800 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.