Il sempreverde affiliate marketing non conosce crisi: ma perché funziona sempre?

L'affiliate Marketing è una forma di guadagno ed uno strumento di lavoro notevole che permette di ottenere ottimi risultati nel digital marketing

vario

L’affiliate Marketing è una forma di guadagno ed uno strumento di lavoro notevole che permette di ottenere ottimi risultati nel digital marketing. Vi sono molti metodi di lavoro online ma, tra questi, l’affiliate marketing risulta essere il più performante.

Il marketing di affiliazione ha avuto un grande successo fin dalla sua nascita, poiché si è rivelato da subito un canale estremamente potente (ecco, infatti, alcune idee per fare più soldi con CashNinja con l’affiliate marketing).
Per mettere in atto questo sistema di marketing è doveroso prepararsi adeguatamente, prendere le informazioni necessarie, fissare gli obiettivi, investire il denaro necessario e infine stabilire la strategia adeguata per la tipologia di business che trattate.

Le piattaforme per l’affiliate marketing sono molte e di diverso genere: vediamo quali sono.

Piattaforme per affiliate marketing

Le piattaforme sono dei sistemi in cui i privati si possono iscrivere come inserzionisti, aprendo un programma aziendale di affiliazione, per esempio su TradeDoubler. L’azienda stabilirà la campagna promozionale per la durata temporale adeguata, fissando un termine o continuando all’infinito la possibilità di affiliazione.

Chi si iscrive come publisher, invece, partecipa attivamente pubblicando le campagne sul proprio sito web, blog, social, sotto forma di banner o link. Il publisher guadagna la cifra accordata per ogni click effettuato da chi visiona la pubblicità o per ogni acquisto, abbonamento o iscrizione che questi eseguiranno.

I vantaggi dell’affiliate marketing

Per comprendere meglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi dell’affiliazione, è necessario capire le basi della vendita di rete e conoscerne le funzioni fondamentali. Tra queste, annoveriamo la possibilità di creare traffico sul proprio sito web o e-commerce fidelizzando i clienti per mantenere le vendite in continua crescita.

Il vantaggio principale è proprio rendere visibile a più persone possibile il proprio punto vendita, portandolo a conoscenza della massa – e soprattutto del target d’interesse – grazie alla diffusione che viene effettuata dai publisher.

Come funziona l’affiliate marketing

Questo tipo di commercio online prosegue le attività della rete, che continua ad agire offline in modo attivo dalla rete di affiliazione.
I blogger e i vari publisher rappresentano gli elementi fondamentali che generano traffico e danno visibilità sui motori di ricerca, i social e ogni canale capace di creare fiducia nel pubblico, cui saranno inviati poi i prodotti o i servizi offerti dall’inserzionista.

Esempio di affiliate marketing

Un esempio esplicativo potrebbe essere rappresentato da un blogger che tratta argomenti riguardanti la tecnologia. Nel caso in cui il suddetto blogger pubblichi contenuti con una frequenza abbastanza elevata, questi avrà acquisito un buon traffico dal motore di ricerca e dai social, grazie alla condivisione degli articoli, dei video e delle immagini pubblicate.

Le visite ottenute nel tempo si ripeteranno, e si potrà fidelizzarle tramite la possibilità di diventare fan, follower o sottoscrivendo una sorta di abbonamento utilizzando la newsletter, stabilendo dunque un contatto diretto.
Questo significa che chi segue il blog si fida di chi pubblica quei contenuti e quindi anche di cosa viene pubblicato sul suo sito; ciò consentirà al blogger di monetizzare i contenuti scegliendo di pubblicare banner che possono interessare al suo pubblico.

Tale scelta è fondamentale per non creare disturbo in chi visualizza la promozione, che invece la potrà trovare interessante poiché inerente al campo di cui legge nel blog stesso.

Come si può fare affiliazione

L’affiliate marketing si può fare sottoscrivendo un accordo con l’azienda che vende prodotti riguardanti il settore di cui vi occupate.

Nel caso dell’esempio precedente, sceglierete aziende che si occupano di prodotti tecnologici, parlando dell’azienda stessa e dei prodotti che tratta con competenza e in maniera credibile.
In tal modo, chi visualizza il vostro sito, leggendo i contenuti di volta in volta pubblicati, avrà anche la possibilità di visualizzare la pubblicità dell’azienda cui siete affiliati e potrà scegliere di acquistare il prodotto o di avvalersi del servizio offerto.
Tale azione vi consentirà di guadagnare tanto quanto stabilito nel contratto di affiliate marketing.

Se, invece, siete voi l’azienda che sottoscrive un programma di affiliazione, guadagnerete sia con la vendita del prodotto o del servizio, sia, soprattutto, nella fidelizzazione di nuovi clienti e nella visualizzazione del vostro sito web o punto vendita.

Caratteristiche del rapporto di affiliazione

Il programma di affiliazione che si utilizza maggiormente si basa su:

  • CPA, cost per action. Ciò significa che il guadagno dell’affiliato si calcola basandosi sul carrello tramite una provvigione a percentuale.
  • CPL, cost per lead. In questo caso, il compenso è fisso e viene stabilito al momento del contratto senza provvigioni e senza variazioni di sorta.
  • CPM, costo per mille impression. Ovvero il guadagno viene conteggiato per visualizzazione. Questo genere di affiliate marketing si utilizza soprattutto quando si vuole fare brand awareness.
  • CPC, cost per click. Il compenso, con questo genere di soluzione, avviene contando i click che i visitatori effettuano sul banner pubblicato dall’affiliato e che porta a visualizzare il sito del merchant.

Brand famosi che hanno attivato l’affiliate Marketing

Sono molti i marchi famosi che si sono affidati ad un programma di affiliazione, per vendere i propri prodotti o servizi in modo efficace. Tra i più noti, possiamo annoverare Amazon, Zalando, Yoox, eDreams, Hotels. Questi sono solo una minima parte delle migliaia – se non milioni – di aziende che ormai hanno capito l’efficienza di questo strumento di marketing digitale, e che lo hanno utilizzato per potenziare il loro commercio online.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.