I sindacati chiedono il rinnovo del contratto della sanità privata

Mercoledì 30 gennaio, manifestazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per chiedere il rinnovo di un contratto scaduto da 12 anni

palazzo lombardia

Mobilitazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia a sostegno del rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità privata, scaduto da 12 anni. Per denunciare una situazione divenuta ormai intollerabile e sollecitare Regione Lombardia a farsi parte attiva a sostegno delle richieste dei lavoratori, mercoledì 30 gennaio si terrà una grande manifestazione regionale sotto Palazzo Lombardia, a partire dalle ore 9.30. 

Il contratto riguarda 50mila lavoratori e lavoratrici delle 670  strutture sanitarie private attive in Lombardia.  Da inizio gennaio a oggi decine le iniziative organizzate sul territorio per sollecitare le associazioni datoriali Aris e Aiop a chiudere una trattativa che prosegue da più di un anno.

«Le retribuzioni sono ferme da troppo tempo e hanno perso molto potere d’acquisto – hanno spiegato  i tre segretari generali di  Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia, Manuela Vanoli, Mauro Ongaro, Daniele Ballabio – Il sistema dei diritti e delle tutele non è più adeguato ai cambiamenti avvenuti in questi anni. Ciò nonostante i lavoratori del settore in questi anni hanno assicurato prestazioni sanitarie fondamentali a tutti i cittadini».

 I sindacati chiedono:
– alle istituzioni di fare la loro parte per garantire un buon contratto ai lavoratori della sanità privata.
– ai cittadini di solidarizzare per un buon contratto per i lavoratori della sanità privata.
– alle aziende che sollecitino le loro rappresentanze per un buon contratto per i lavoratori della sanità privata.
– a Aris e Aiop che rinnovino finalmente il contratto per le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.