Il tavolo tecnico del Governo supera l’obbligatorietà della gestione associata dei comuni
Nell'incontro si è definito che resteranno delle forme di obbligatorietà per le funzioni fondamentali come i servizi sociali mentre per gli altri servizi e funzioni, invece, si punterà sugli incentivi
Si è svolto stamattina il tavolo per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali. Ua seduta con l’obiettivo di dire addio all’obbligo di gestione associata per i Comuni.
Nell’incontro si è definito che resteranno delle forme di obbligatorietà per le funzioni fondamentali come i servizi sociali mentre per gli altri servizi e funzioni, invece, si punterà sugli incentivi, con un sistema di controllo ben definito.
“La centralità tornerà ai Comuni – spiega il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani, presidente del tavolo tecnico-politico – con Province e Regioni chiamate a contribuire attivamente facendo da cornice alla gestione associata dei servizi sul territorio. Le Prefetture saranno arbitro della partita, i Comuni e gli enti locali torneranno ad esserne i protagonisti”.
Soddisfatto anche il vicepresidente Anci Roberto Pella: “Vi ringrazio per aver deciso di prendere il toro per le corna e affrontare la revisione del Testo Unico. Un lavoro fondamentale per il buon funzionamento dei Comuni e delle Province che nessuno da troppi anni ha voluto affrontare seriamente”.
L’obbligatorietà di gestione associata delle funzioni fondamentali era stata introdotta nel 2010 dal Governo Berlusconi e poi ampliata, da 6 a 11 funzioni, dal Governo Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.