Un bagno ghiacciato per purificare lo spirito

Come ogni anno, in località Eden, i cristiani ortodossi si radunano per la purificazione battesimale

Se Varese e parte del varesotto questa mattina si è svegliata con la neve, c‘è chi ha dovuto affrontare le temperature ghiacciate del lago di Ghirla per la propria fede religiosa.

Galleria fotografica

Il battesimo ortodosso 4 di 19

E’ in corso la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che durerà fino al 25 gennaio, quest’anno intitolata “Cercate di essere veramente giusti” (Deuteronomio 16, 18-20).

I cristiani ortodossi, che si ritrovano in preghiera a Casbeno, hanno celebrato la settimana ecumenica con il rito del battesimo nelle acque del laghetto a nord di Varese, in località Eden. Si tratta della purificazione battesimale.

Ogni anno il questa giornata si ripete nelle stesse acque e con immutato trasporto emotivo da parte di chi celebra e da chi si depura l’anima.

Quest’anno il clima è stato più clemente: le acque erano fredde ma non ricoperte da uno strato di ghiaccio come negli anni passati. (Foto Eugenio Pigato)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il battesimo ortodosso 4 di 19

Galleria fotografica

Un bagno ghiacciato per purificare lo spirito 4 di 10

Galleria fotografica

A Ghirla il battesimo nel lago ghiacciato per il battesimo ortodosso 4 di 11

Video

Un bagno ghiacciato per purificare lo spirito 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.