Un libro celebra l’architetto Maciachini, padre indunese del Monumentale di Milano

Sabato 2 febbraio alle 21 Villa Porro Pirelli la prima presentazione del libro " "Maciachini, un positivista eclettico". Una seconda presentazione è in programma a Varese venerdì 15 febbraio

Avarie

Sarà presentato sabato 2 febbraio a Induno Olona, il libro “Maciachini, un positivista eclettico“, realizzato dall’Associazione Amici del Monumentale di Milano  per i 200 anni dalla nascita e 120 dalla morte di Carlo Maciachini, l’architetto indunese che progetto e realizzò il grande cimitero milanese, considerato un vero e proprio museo all’aria aperta.

La presentazione si terrà alle 21, nella Sala Cariplo di Villa Porro Pirelli, in via Tabacchi 20.

Dopo i saluti del sindaco di Induno Olona Marco Cavallin, la serata, moderata dal giornalista Stefano Redaelli, proseguirà con la relazione di Luca Rinaldi, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Lombardia occidentale. Seguiranno gli interventi di Carla De Bernardi presidente degli Amici del Monumentale di Milano e degli autori Amedeo Bellini, professore emerito in restauro architettonico del Politecnico di Milano, Elisabetta Cacioppo, scrittrice indunese, Eugenio Persenico, architetto e Ornella Selvafolta, storica dell’architettura.

Caterina Franceschinis al flauto e Stefano Trotta al violino allieteranno la serata, che si concluderà con il tradizionale panettone di San Biagio offerto dalla Proloco di Induno Olona.

Il volume, 225 pagine, edito da Jaca Book e già disponibile nelle librerie, è stato realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Induno Olona, del Comune di Varese, della Società di Cremazione Socrem di Milano e della Comunità Religiosa Serbo Ortodossa di Trieste e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, di Trieste, di Pavia, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Pesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, di Varese e di Trieste, della Società di Cremazione Socrem di Varese e dell’Accademia di Brera di Milano

Venerdì 15 febbraio, alle 18, il libro sarà presentato a Varese, in Sala Montanari.

di
Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ccerfo

    “…Un libro celebra l’architetto Maciachini, padre indunese del Monumentale di Milano…” e anche del cimitero di Giubiano a Varese.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.