A Zsuzsanna Gahse il Gran premio svizzero di letteratura

L’opera dell'autrice comprende una quarantina di libri e innumerevoli pubblicazioni e si colloca, stando alla giuria, «negli interstizi tra prosa e poesia»

Zsuzsanna Gahse premio svizzero letteratura

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2019 è assegnato a Zsuzsanna Gahse per l’originalità della sua opera tra poesia e prosa.

Il Premio speciale di mediazione va contemporaneamente al Centre de traduction littéraire di Losanna e alla Casa dei traduttori Looren. Oltre a queste due distinzioni sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autrici e autori per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 febbraio prossimo alla Biblioteca nazionale svizzera di Berna.

Nata a Budapest nel 1946, Zsuzsanna Gahse è fuggita dall’Ungheria insieme alla famiglia nel 1956 per rifugiarsi prima a Vienna e poi a Kassel. Il suo primo romanzo, «Zero», scritto in tedesco, è stato pubblicato nel 1983. Dopo avere abitato a lungo a Stoccarda e a Lucerna, dal 1998 vive a Müllheim nel Cantone di Turgovia. L’opera di Zsuzsanna Gahse comprende una quarantina di libri e innumerevoli pubblicazioni e si colloca, stando alla giuria, «negli interstizi tra prosa e poesia». La giuria è rimasta colpita dall’interesse dell’autrice per la lingua e le parole, per l’osservazione di fenomeni sociali e culturali, ma anche per il suono delle allitterazioni e l’alternarsi di ritmi e, infine, per lo spirito e l’ironia, con il loro aspetto non esclusivamente ludico.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.