Dalla corsia dell’ospedale al teatro: in scena gli “Attori in Circolo”
Domenica 3 febbraio, al teatro Apollonio, i dipendenti dell'ospedale rivestono in panni dei personaggi descritti da Eduardo De Filippo in "Non è vero ma ci credo"
Smettono gli abiti da lavoro e si ritrovano a provare. Sono le ultime ore prima del ritorno sul palcoscenico. La Compagnia “Attori in Circolo” si presenterà domenica 3 febbraio al teatro Apollonio di Piazza Repubblica.
Attori in circolo: dalla corsia al palco per ridere e divertire
Loro sono dipendenti dell’ospedale di Varese: chi lavora in pronto soccorso, chi in radiologia, chi in amministrazione e in portineria.
Sono tenacemente attaccati al loro hobby, utilizzato anche per stemperare un po’ l’ansia accumulata durante le ore di lavoro, l’adrenalina di alcune giornate intense: « A volte si arriva a sera davvero sfiniti – commenta Marcello – ma nessuno molla. Anche perché sappiamo che, una volta entrati in scena, cambia tutto. Ritroviamo energia e carica. Il vero segreto è che ci divertiamo, stiamo bene insieme e sappiamo che qui riscopriamo la voglia di ridere».
Per la quinta volta consecutiva, si ripresenteranno a un pubblico che ha già dato prova, in passato, di gradire la loro verve comica e leggera: « Riproponiamo “Non è vero ma ci credo” la commedia scritta da Eduardo De Filippo, che avevamo già proposto nell’aprile scorso sotto la direzione del regista Metello Faganelli. Purtroppo, con i turni e gli impegni di ciascuno, non abbiamo avuto il tempo adeguato per allestire un nuovo lavoro».
Tra un turno e l’altro, la compagnia ha bisogno di circa un annetto per raggiungere la preparazione necessaria ad andare in scena: « A settembre inoltre – chiarisce Marcello – reciteremo anche per l’inziativa “AmaTe” che raduna compagnie teatrali amatoriali con scopi benefici. Una parte del nostro ricavato verrà destinata a un progetto di solidarietà individuato dall’amministrazione varesina».
Una parte, perchè il restante, a spese coperte, è già promessa alla Finestra di malnate e a Sulla Ali, l’associazione che sostiene l’hospice di Varese.
Il biglietto potrà essere acquistato lo stesso pomeriggio di domenica, prima dello spettacolo delle 18. Il costo è di 10 euro.
« In questi 4 anni abbiamo già donato 7000 euro – sottolinea con un pizzico di orgoglio Marcello – è una piccola cosa, forse, ma per noi è molto importante».
Via i camici, dunque, si va in scena.
Per info : attoriincircoloassociazione@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.