Malnate, i nuovi controlli stradali portano i primi risultati

Negli ultimi 15 giorni rilevate 23 violazioni contestate per mancanza di revisione, due per mancanza di assicurazione e una per aver condotto un veicolo sospeso dalla circolazione

polizia locale malnate

Come evidenziato durante la Festa del Corpo di Polizia Locale, l’attività del Comando malnatese è sempre più destinata al controllo del territorio; in quest’ottica, a seguito degli investimenti effettuati soprattutto nell’ultimo trimestre dell’anno 2018 (circa 120.000 euro) – destinati in gran parte alla tecnologia – i risultati non hanno tardato ad arrivare.

A tal proposito, l’assessore Giorgio Fortis, nel ribadire il suo apprezzamento per l’attività svolta, conferma l’intenzione nel proseguire su questa linea: «Gli investimenti fatti nel corso di questi due anni hanno migliorato parecchio l’efficacia operativa degli agenti portando a dare riscontri più che positivi a dimostrazione della correttezza politica ed amministrativa sostenuta e finalizzata a migliorare il controllo del territorio. Dopo la presentazione delle nuove tecnologie, gli agenti hanno iniziato a svolgere le attività di controllo su strada utilizzando sia il dispositivo fisso di rilevazione delle targhe, posizionato in via Varese località Folla, che quello mobile “Street Control” i quali permettono in tempo reale di ricevere alert su irregolarità legate ad assicurazioni e revisioni oltre che su veicoli di provenienza furtiva, intestati a prestanomi fittizi inseriti in apposite black list».

«Difatti – prosegue il Comandante Stefano Lanna – da un punto di vista del controllo stradale preferisco leggere i risultati a dimostrazione di quanto fatto negli ultimi 15 giorni: 23 violazioni contestate per mancanza di revisione periodica, due per mancanza di assicurazione ed una per aver condotto un veicolo sospeso dalla circolazione. Ad oggi le pattuglie effettuano controlli stradali mirati ad obiettivi ben precisi, in questo caso finalizzati soprattutto alla regolarità del veicolo circolante».

In relazione alle nuove tecnologie, inoltre, si ricorda che nel corso dell’anno 2018 il Comando malnatese si è dotato di piattaforma tecnologica che permette di effettuare una gestione in tempo reale delle attività sul territorio nonché di monitorare ed analizzare le varie criticità riscontrate al fine di poter programmare meglio l’attività operativa; inoltre, oltre alla realizzazione del varco per la lettura targhe alla Folla, si è proceduto a sostituire integralmente l’impianto di videosorveglianza esistente (composto da 12 telecamere oramai obsolete ed in parte non più funzionanti) con 29 nuove telecamere ad alta risoluzione di marca Samsung che permettono di poter monitorare il territorio in maniera più efficace.

«Nel corso dell’anno 2019 – conclude l’assessore Fortis – intendiamo continuare con gli investimenti soprattutto relativi alla videosorveglianza, ampliando la portata del sistema esistente ad alcune aree sensibili, e all’ampliamento del sistema di lettura targhe in via Como. Inoltre, su richiesta del Comandante Lanna ed in linea con l’obiettivo di aumentare sempre più l’efficacia del “controllo del territorio”, è nostra volontà implementare il parco dotazioni del Comando con un etilometro ed un dispositivo tecnologico per il controllo documentale. Sono molto contento del lavoro svolto da tutti gli operatori del Comando di Polizia Locale che, pur essendo sotto organico rispetto alle reali esigenze della nostra città, riesce a darci sempre risposte più concrete sul versante della Sicurezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.