Microauricolare nell’orecchio all’esame per la patente: bocciato, ferito, denunciato

Aveva pagato 2700 euro per un sistema con telecamera per riprendere il testo e trasmettitore per ottenere le risposte, ma l'esecuzione del piano è stata disastrosa

carabinieri generiche

Dopo quaranta giorni dal precedente episodio, nella giornata di ieri 20 febbraio, durante la sessione di esami presso gli Uffici della Motorizzazione Civile di Varese, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Varese hanno nuovamente sorpreso un cittadino egiziano che imbrogliava alla prova teorica per la patente di guida B (foto d’archivio).

L’uomo era intento ad utilizzare una apparecchiatura elettronica composta da micro-auricolare, due telefoni cellulari collegati in remoto con una postazione esterna ed un orologio con microcamera.  All’esterno della motorizzazione il complice, anche lui di origini egiziane, pronto a suggerire le risposte ai quesiti.

Ad insospettire gli addetti alla vigilanza della Motorizzazione ed i Carabinieri, ancora una volta la postura innaturale dell’uomo tenuta durante l’esame. Questa volta però, nonostante l’aiuto esterno, la prova d’esame non è stata superata per problemi “tecnici” nelle trasmissioni delle domande via auricolare e per la conseguente decorrenza del tempo a disposizione. Al termine della sessione i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno perquisito l’uomo, trovando la sofisticata attrezzatura, e l’hanno quindi all’Autorità Giudiziaria. L’intervento dei militari permetteva anche di soccorrere il truffatore che veniva trasportato al Pronto Soccorso di Varese per rimuovere dall’orecchio il piccolissimo trasmettitore, incastratosi pericolosamente durate la prova. Ad essere denunciato anche un altro cittadino egiziano ventunenne che, dal piazzale della Motorizzazione, utilizzando una apparecchiatura altrettanto sofisticata, suggeriva le risposte al candidato.

I militari hanno anche accertato che il costo da sostenere per garantirsi il superamento dell’esame senza studiare era di 2700 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.