Migrazioni e diritti umani: incontro organizzato da Varese Società Civile

Si svolgerà sabato 16 febbraio il Sala Montanari il dibattito a cui sono invitati Maso Notarianni, Anna Polo e i ragazzi del Collettivo Aula 14 dell'Università di Bergamo

incontro varese società civile

Questa sera, sabato 16 febbraio, in Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1, Varese) con inizio alle ore 21,00 Varese Società Civile propone un incontro con il giornalista e attivista (fondatore di Peace Reporter e di E-il mensile di Emergency), MASO NOTARIANNIANNA POLO, giornalista dell’agenzia di stampa internazionale PRESSENZA, e i ragazzi del COLLETTIVO AULA 14 DELL’UNIVERSITÀ DI BERGAMO che proietteranno un loro filmato di 28’ sulla questione migrazioni/diritti umani. Racconteranno come e perché si sono costituiti in Collettivo, a quali progetti lavorano.

Sono invitati i vari gruppi e collettivi di giovani di Varese e provincia per un confronto aperto con gli ospiti sui punti che più muovono azioni e progetti o rispondere a domande e quesiti. 

VARESE SOCIETÀ CIVILE è un gruppo (liberamente costituito e deliberatamente senza natura giuridica) di singoli cittadini impegnati a contrastare la violenza ideologica e razzista delle attuali figure istituzionali, mediante resistenza, protesta e disobbedienza civile.

Da agosto 2018 a oggi hanno raccolto 980 firme per una petizione contro la politica del ministro degli Interni e preso parte a varie iniziative di sostegno a pratiche di accoglienza e integrazione.: «Ma la nostra scommessa più grande – spiegano –  è quella di portare alla luce l’esistenza di un tessuto sociale e civile vivo e sano nel nostro territorio, di aiutarlo a conoscersi e riconoscersi, di fare rete con le moltissime realtà esistenti e di ricreare luoghi di incontro e conoscenza, di scambio e di aggregazione e azione sociale».

Alla serata hanno già aderito i ragazzi di COVO (Organizzazione Varesina di Orientamento e Cultura/sala studi di via Como), Carpe Somnium e La città invisibile (magazine Varese).

«La scommessa è quella di riempire la serata di studenti e giovani, di farli mescolare e conoscere, di creare un primo passo per azioni più ampieE di diventare arcipelaghi: isole di un solo mare, non più scollegate». 

La serata sollecita e include anche la partecipazione di cittadini di qualsiasi età, interessati alla proposta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.