Nasce “Lombardia Ideale”: alle elezioni guarderà alla Lega aggregando i civici

Viene identificato come il partito di Fontana e nelle prime indiscrezioni spuntano soprattutto i nomi di politici varesini, sono Giacomo Cosentino e Luca Marsico

attilio fontana elezioni regionali

Sarà un partito regionale che riguarda da vicino il territorio, viene identificato come il partito di Fontana ma si chiama “Lombardia Ideale” e nelle prime indiscrezioni spuntano soprattutto i nomi di politici varesini.

Sono Giacomo Cosentino, eletto consigliere in Regione con la lista Fontana, che ne sarà il coordinatore regionale e, Luca Marsico, l’ex Forza Italia molto attivo con la sua nuova associazione “Insieme e Futuro” da sempre vicinissimo al Governatore lombardo. Quest’ultimo viene descritto come entusiasta dell’iniziativa e tra i possibili nomi pronti ad aderire.

Dietro le quinte si lavorava a quest’operazione con l’idea di svelarne i contenuti il prossimo mercoledì 6 febbraio, durante una conferenza stampa con Fontana e Cosentino. Indiscrezioni di stampa (un articolo uscito sul quotidiano Libero) hanno però forzato i tempi.

L’operazione sembra essere quella di voler aggregare i movimenti civici sul territorio attorno ad un soggetto strettamente collegato alla Lega e proprio nella Lega si trova le regia dell’iniziativa: non a caso alla conferenza stampa di presentazione ci saranno anche il presidente del gruppo consiliare leghista Roberto Anelli e il segretario nazionale della Lega Paolo Grimoldi.

Il primo obiettivo di “Lombardia Ideale” saranno proprio le elezioni amministrative, con l’idea di presentare liste autonome nelle grandi città o singoli rappresentanti nelle liste esistenti.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 01 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.