Ecco i nuovi volontari della Protezione Civile di Laveno Mombello e Sangiano

Sono una quindicina i cittadini che sono entrati a far parte dell'importante squadra, dopo aver svolto i corsi e superato gli esami

Protezione Civile Laveno Mombello e Sangiano

Nuovi volontari per la Protezione Civile di Laveno Mombello e Sangiano. Sono una quindicina i cittadini che sono entrati a far parte dell’importante squadra, dopo aver svolto i corsi e superato gli esami, compresa la prova dell’alto rischio incendio.

Galleria fotografica

Ecco i nuovi volontari della Protezione Civile di Laveno Mombello e Sangiano 4 di 7

Nell’esercitazione finale i nuovi volontari hanno eseguito la prova sotto la guida del caposquadra e dei docenti; hanno quindi spento il fuoco e preso confidenza con le attrezzature del gruppo comunale: autobotte, moduli antincendio, sacchettatrice, manichette, idrovore, tende, vasca antincendio. Quindi il “battesimo del fuoco”, con l’uso degli estintori su fiamme libere, con l’impiego anche di coperte ignifughe. Le forze di protezione civile dei due Comuni, unite nella nuova convenzione approvata dai rispettivi consigli comunali, opera sotto l’egida della Comunità Montana Valli del Verbano.

Il gruppo di Laveno Mombello è uno dei più longevi della provincia di Varese, fondato nel 1975 e con alle spalle l’organizzazione di esercitazioni nazionali, regionali e provinciali. A questo si uniscono le centinaia di incendi boschivi spenti negli anni in tutta la provincia e persino in Liguria e il dare vita ad altri nuovi gruppi di protezione civile nel Varesotto.

Foto di Monica Mattana 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco i nuovi volontari della Protezione Civile di Laveno Mombello e Sangiano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.