Pfm canta De Andrè, “Amici per l’Africa” vi regala due biglietti

Varesenews lancia un piccolo contest che scade il 14 febbraio: leggete la nostra domande e i primi due lettori che daranno la risposta corretta si aggiudicheranno i ticket per il concerto del 21 maggio a Varese

Tempo libero generica

Costruire uno studio dentistico in uno degli ospedali più poveri dell’Africa. E’ questo l’obiettivo di APA Onlus, Amici per l’Africa, associazione che si occupa di progetti di sviluppo e formazione del settore dentale, che celebra i vent’anni di attività. APA è costituita prevalentemente da medici, dentisti, assistenti dentali, odontoiatri, odontotecnici, igienisti dentali che operano nei paesi a basso reddito e particolarmente in Africa.
Per celebrare questo importante anniversario APA e Cuamm Medici per l’Africa Varese, in collaborazione con l’Università dell’Insubria e il Comune di Varese, ha organizzato una serie di iniziative: sarà l’occasione per spiegare l’attività dell’associazione e raccontare l’esperienza dei medici in Africa.

Tra questi eventi ce n’è uno che abbiamo deciso di promuovere e regalare in occasione di San Valentino.
Si tratta del concerto che la Premiata Forneria Marconi terrà a Varese il 21 maggio, “La PFM canta De Andrè” .
Un concerto voluto da Dino Azzalin, presidente di APA, e amico di lunga data di Flavio Premoli componente della PFM.
La serata rientra nel tour “PFM canta De André – Anniversary”, voluto per celebrare il fortunato sodalizio e rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia. Sul palco, oltre ai componenti della PFM, ci saranno lo storico chitarrista di De André Michele Ascolese e, appunto, il tastierista varesino Flavio Premoli.

COME VINCERE I BIGLIETTI
I biglietti sono due: posti in galleria (valore 25 euro). Le due persone che vinceranno il biglietto potranno acquistare l’altro biglietto (per il partner) senza il sovrapprezzo della prevendita, direttamente nello studio di Dino Azzalin (ultimo piano delle Corti).
Per partecipare al nostro piccolo contest dovrete rispondere a questa non facile domanda: i nomi di quale film e quale regista vengono storpiati da De André introducendo una canzone nel live con la PFM?

Rispondete scrivendo a redazione@varesenews.it (oggetto PFM A VARESE) I primi due lettori che daranno la risposta corretta, si aggiudicheranno i biglietti (che andranno ritirati tassativamente entro una settimana, condizione indispensabile per poter avere avere due posti, uno accanto all’altro, in galleria). Il concorso scade il 14 febbraio.

PFM, UNA “LEGGENDA” A VARESE
La Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per Photos Of Ghosts) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Recentemente PFM è stata premiata con la posizione numero 50 nella Royal Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti al mondo. Oltre a Franz Di Cioccio, saranno sul palco Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, 2a tastiera, 2a chitarra, voce), Alessandro Scaglione (tastiere), Roberto Gualdi (2a batteria), Marco Sfogli (chitarra) e Alberto Bravin (tastiere aggiunte, voce).

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
Non siete riusciti ad vincere il nostro biglietto? Nessun problema, sono già in vendita presso Varese Dischi in Galleria Manzoni, 3 a Varese e sul circuito on line di TicketOne.

CHI E’ APA E COSA FA
L’APA- Onlus fondata nel 1999, (ma la sua attività con altri gruppi risale al 1992), si occupa di progetti di sviluppo e formazione del settore dentale. I termini propositivi dell’APA sono: l’allestimento di nuovi studi dentistici all’interno di Ospedali rurali, il rinforzo di progetti esistenti con l’invio di volontari e la formazione di personale locale dove la figura del dentista non esiste come in alcune regioni remote del Kenya-Etiopia-Tanzania- Ghana. E’ in fase di studio di fattibilità, un nuovo studio dentistico all’interno del St.Kizito Hospital a Mikumi (Tanzania) e i cui proventi delle manifestazioni per i 20 anni APA andranno per la sua realizzazione. Con questa nuova sinergia APA si occupa dell’ invio di volontari per la formazione del personale locale, la logistica, l’assitenza in loco e l’approvvigionameno delle nuove dental clinic dell’Ospedale come a Tosamaganga (Tanzania) dove il CUAMM Medici con l’Africa Ong, (organizzazione non governativa) è nostra partner sanitaria nei paesi africani. Il termine propositivo della nuova azione dell’APA, dopo vent’anni dalla sua costituzione è migliorare sempre di più il servizio dei dental officer, i “dentisti locali”, che offrono con le nuove attrezzature e i beni strumentali forniti , un servizio sempre più efficiente per la popolazione anche in assenza di volontari e per tutto l’anno. Si è altresì affermato la necessità di una campagna di comunicazione sui social per la motivazione e il reperimento di nuovi volontari in grado di formare il personale locale e l’interazione con la partnership della FNOMCeO la nostra federazione nazionale, e altre ong oltre al CUAMM, il Cottolengo di Torino e le strutture mediche odontoiatriche Comboniane. Il Direttivo nazionale APA per il triennio 2018/2021 è composto dal presidente Dino Azzalin (Varese) già co-fondatore dell’APA il e vicepresidente l’Odt Giuseppe Bondi (Empoli) e la segretaria Cremona Cristina (Varese), I consiglieri: Rodolfo Piana, Andrea Moiraghi Andrea (Torino), Ilenia Bartoloni (Firenze), Beatrice Sabbioni (MI), Elisabetta Rainieri (Firenze), Marta Fossati Bellani (Milano), Alfonso Ferrauti (Roma), Caterina Torniai (igienista) (Firenze) Revisori dei conti: Andrea Rosso (Padova), Spartaco Dainelli (Empoli), Roberto Piastra (Rimini), Renzo Cavicchi (Ferrara), Luigi Zagaria (Bari).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.