Photored, Forza Italia insiste e si appella al Segretario Generale

Non ha convinto Forza Italia la risposta del Comune di Varese all'interrogazione depositata dal consigliere Simone Longhini riguardo i Photored installati in città

Generico 2018

Non ha convinto Forza Italia la risposta del Comune di Varese all’interrogazione depositata dal consigliere Simone Longhini riguardo i Photored installati in città.

La giunta Galimberti, come è noto, ne ha installati tre, in tre incroci cruciali per la città: tra viale Ippodromo e viale Aguggiari, tra via Magenta e piazza Repubblica, tra via Staurenghi e via Verdi. Tre apparecchi che il partito all’opposizione in consiglio considera illegittimi.

I rappresentanti di FI contestano, in particolare, la mancanza di una delibera di Giunta: per il partito di minoranza un atto di importanza fondamentale, per l’amministrazione Galimberti un documento trascurabile.

«Innanzitutto il parere della avvocatura dello Stato ritiene questa delibera fondamentale, e noi siamo d’accordo con questo parere – spiega Simone Longhini, capogruppo in consiglio comunale per Forza Italia e autore dell’interrogazione a cui ha dato risposta il vicesindaco Daniele Zanzi – Anche perchè sarebbe l’unico documento a definire nei dettagli la volontà della giunta di effettuare proprio quelle azioni. Il vicesindaco infatti sostiene che non siano necessari altri documenti se non la generica indicazione contenuta nel Dup».

In seconda battuta: «La prima risposta del sindaco Galimberti è stata che noi stavamo dicendo il falso perchè i documenti testimoniavano diversamente. Poi il vicesindaco ci dice che i documenti non ci sono ma che non servono. Qui c’è un po’ di mancanza di comnicazione nella giunta».

Per questo: « Presenteremo istanza al Segretario Generale Tramontana perché si esprima tecnicamente su questo punto – ha sottolineato Roberto Leonardi, segretario cittadino di Forza Italia – A lui riiconosciamo infatti l’imparzialità e capacità di esprimersi in modo da chiarire la questione».

Intanto «Noi facciamo preparare da un avvocato i moduli standard per la richiesta di risarcimento delle multe – spiega Piero Galparoli, consigliere comunale di FI – Perchè,  a seconda della risposta di Tramontana, molte delle multe prese potrebbero essere invalidate».

Le dichiarazioni degli esponenti del movimento sono avvenute nel gazebo di via Del Cairo, dove i giovani di Forza Italia nel frattempo stanno raccogliendo le firme per dare corpo ad una mozione di Galparoli che vuole ridurre le tariffe della sosta al minimo deliberato in consiglio comunale.

LA REPLICA DEL CAPOGRUPPO PD LUCA CONTE

Nel pomeriggio è arrivata sulla questione una replica del capogruppo PD in consiglio comunale, Luca Conte, che recita: «Ha dell’incredibile la pervicacia con cui Forza Italia insiste nel porre in discussione i recenti interventi del comune che, dati alla mano, hanno portato ad un significativo calo delle infrazioni e, conseguentemente, ad una maggiore sicurezza in alcuni degli incroci più pericolosi della città».
Secondo Conte gli uffici di Palazzo Estense hanno, nelle scorse settimane: «Dimostrato l’infondatezza delle argomentazioni giuridiche addotte dagli azzurri, ma tali rassicurazioni sembrano non essere state ascoltate»

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.