Premio Chiara-Festival del Racconto, ecco i vincitori del concorso video

Premiati nella giornata di domenica, ecco chi sono i vincitori del concorso

Tempo libero generica

In occasione della XXX edizione del Premio letterario dedicato a Piero Chiara, l’Associazione Amici di Piero Chiara, che organizza da sempre il premio letterario dedicato allo scrittore, ha indetto un concorso di videomaking, nazionale e transfrontaliero, aperto a tutti, senza limiti di età, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati, tra cui Repubblica e Canton Ticino.

Ai partecipanti si chiedeva di realizzare una clip video che sapesse rappresentare la figura dello scrittore, con il titolo “Piero Chiara, la provincia specchio del mondo”. Il video doveva avere una durata massima di 5 minuti. Sono pervenuti alla segreteria del concorso 20 filmati.

La Giuria tecnica presieduta da Domenico Lucchini direttore CISA Locarno e composta da Minnie Ferrara direttore ICMA Busto Arsizio e membro CDA Fondazione Film Commission,  Gianmarco Gaspari docente letteratura italiana Università dell’Insubria, Giorgio Ghisolfi regista e docente, Matteo Inzaghi direttore Rete 55, Bernardino Marinoni giornalista e cultore di Piero Chiara, Antonio Mariotti responsabile redazione spettacoli Corriere del Ticino, ha selezionato il vincitore.

Prima della premiazione saranno proiettati i seguenti filmati più discussi
“La bellezza del vivere” di Fabrizio Albertini
“Piero Chiara, la provincia specchio del mondo” di Alberto Brogi
“Culla di storie” di Angela Disanto e Luca Leone
“Piero Chiara, la provincia specchio del mondo” di Maria Teresa Garzola
“L’ago della memoria” di Carlo e Silvia Lavit Nicora
“L’uomo sotto il cappello” di Valentina Zanzi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.