Il presidente Fontana incontra gli studenti nel Giorno del Ricordo

Attilio Fontana è intervenuto alla cerimonia durante la quale sono stati premiati gli studenti vincitori dell'XI edizione del concorso-premio "Gli altri italiani"

Avarie

«Sono lieto di presenziare oggi alla cerimonia in occasione del Giorno del Ricordo, dedicata alle
vittime delle Foibe. Questa dolorosa e drammatica pagina della storia è stata ingiustamente a lungo dimenticata. Ancor più, dunque, necessita di essere riletta, ricordata e commemorata».

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo, questa mattina, all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, a Milano, alla cerimonia organizzata per il Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe, durante la quale sono stati premiati gli studenti vincitori del XI edizione del concorso-premio “Gli altri italiani. Memorie e silenzi sulle vittime dell’esodo di massa d’Istria, Fiume e Dalmazia”, promosso dal Consiglio regionale.

Tra i premiati anche gli studenti dell’Istituto Galilei di Laveno Mombello.

«Lo dobbiamo – ha sottolineato il Governatore – alle 20.000 vittime (tanti furono gli uccisi nel periodo tra il 1943 e il 1947) e ai 250.000 esuli italiani costretti a lasciare le loro case. Lo dobbiamo alla storia del nostro Paese e dell’Europa tutta, la cui unità è la sola garanzia contro il ripetersi di terribili vicende. Lo dobbiamo, infine, alle generazioni future che hanno il dovere di conoscere e conservare la memoria di quanto accaduto al confine orientale».

«Proprio alle scuole – ha proseguito Fontana –  il Consiglio Regionale ha voluto guardare con l’istituzione del premio “Gli altri italiani”, giunto all’undicesima edizione. Quest’anno i vincitori si sono cimentati sul tema “Mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei Popoli” che ben evidenzia la necessità di farsi attivi rispetto al ricordo. Il ricordo non è una fotografia da guardare su un libro di storia dalla pagine ormai ingiallite, ma un dovere morale che richiede impegno».

«Mi rivolgo quindi a voi cari studenti – ha concluso Fontana – affinché siate protagonisti in questo cammino della memoria e possiate farvi portatori di un messaggio di fiducia verso il futuro. A tutti i familiari e amici delle vittime di quei tragici eventi rinnovo il profondo cordoglio mio e dell’intera Giunta regionale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.