Alla Casa della memoria i “Paesaggi della Resistenza” di Laforgia e Meazza

L'appuntamento con i "Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello" è per mercoledì 27 febbraio alle ore 18 presso l'associazione di via Federico Confalonieri a Milano

Avarie

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 18, presso la Casa della Memoria di Milano (via Federico Confalonieri, 14), verrà presentato il libro “Paesaggi della Resistenza nei romanzi di Calvino, Fenoglio e Meneghello” (Publinova Edizioni Negri), curato dallo storici Enzo R. Laforgia e dal fotografo Carlo Meazza.

Tre storie di Resistenza, tre scrittori, tre partigiani. Tre diversi paesaggi. Il fotografo Carlo Meazza è ritornato, a settant’anni dalla fine della Lotta di liberazione, sui luoghi in cui si svolse l’esperienza
partigiana di Italo Calvino, Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello e in cui sono ambientate le storie dei loro romanzi: le Alpi liguri, le Langhe, l’Altopiano di Asiago.

Le immagini di quei luoghi dialogano ora con i testi letterari, suggerendo relazioni nuove tra passato e presente, tra memoria e immagine, tra parola e fotografia. Enzo R. Laforgia ripropone una lettura di quei romanzi, alla luce del ruolo che ebbero i loro autori negli anni della guerra, facendo emergere lo stretto legame, che è all’origine di ogni storia, tra un pugno di uomini ed un pezzo di terra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.