Saronno e la sfida del bel canto: al via il primo concorso cittadino dedicato alla lirica

Dal 21 al 25 maggio la città ospiterà il primo Concorso internazionale di canto lirico intitolato a Giuditta Pasta. Centinaia di concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfideranno a colpi di “do di petto”

Avarie

La città di Saronno aspira a diventare “capitale” del bel canto. Dal 21 al 25 maggio la città ospiterà infatti il primo Concorso internazionale di canto lirico intitolato a Giuditta Pasta.

A promuovere l’iniziativa il Comune di Saronno, in collaborazione con la Fondazione culturale Giuditta Pasta e l’associazione CulturalMente & MusicalMente, che stanno lavorando per creare un grande evento culturale: «Il concorso lirico internazionale intitolato a Giuditta Pasta – spiegano – nasce come scommessa sul territorio, dall’ambiziosa idea di coniugare finalità culturali-artistiche alla creazione ed allo sviluppo dell’immagine della Città di Saronno che ha dato i natali a questa grande interprete lirica. L’intento è quello di dare l’avvio ad un progetto che ogni due anni possa crescere e riconfermarsi, dando vita ad un polo culturale-internazionale sul nostro territorio».

Una giuria di fama internazionale selezionerà i migliori cantanti attraverso una prova eliminatoria ed una semifinale.

La finale si terrà in forma di concerto lirico sinfonico con l’Orchestra Lake Como Philarmoniker.

Per i vincitori in palio un montepremi complessivo di € 8000; sono previsti anche concerti e produzioni operistiche per importanti teatri europei.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore