Trasporto pubblico, Astuti: “Servono interventi, aiutiamo i pendolari”

Ad affermarlo, in occasione dell’incontro “La locomotiva 2”, organizzato sul tema oggi a palazzo Pirelli dal gruppo regionale del Pd, è il consigliere Samuele Astuti

pendolari trenord

Presenteremo una proposta di revisione della legge regionale sui trasporti per favorire l’indizione delle gare per l’affidamento del servizio. Ad affermarlo, in occasione dell’incontro “La locomotiva 2”, organizzato sul tema oggi a palazzo Pirelli dal gruppo regionale del Pd, è il consigliere Samuele Astuti che spiega: “Agenzie del Trasporto pubblico, sindacati e aziende intervenuti oggi hanno concordato in maniera unanime sulla necessità di aggiornare la legge regionale sul trasporto pubblico locale per dare finalmente attuazione a una norma che mantiene un impianto positivo. Il nodo è la possibilità di fare le gare per assegnare il servizio, indispensabili ad attrarre investimenti e, di conseguenza, a migliorare le condizioni di vita dei pendolari”.

“Il nostro intento – continua Astuti – è consentire di sperimentare da subito l’integrazione tariffaria nei territori che sono pronti e, tramite lo scomputo dell’Iva, offrire una risposta immediata all’esigenza di stabilità delle risorse che tutti gli attori chiedono”.

“Durante l’incontro – conclude Astuti – i sindacati hanno denunciato il taglio delle risorse da parte del cosiddetto Governo del cambiamento, tagli che in Lombardia ammontano a 52 milioni di euro. A denunciare i tagli governativi e la debolezza della giunta regionale sono state anche le associazioni delle aziende che domani incontreranno l’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi per chiedere ancora una volta stabilità per un settore profondamente in crisi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.