Tritoni, salamandre&Co.: conoscere i loro spostamenti per salvarli
Gli anfibi si mettono in marcia verso i luoghi di deposizione. Spesso però sono costretti ad attraversare le nostre strade trafficate, con la strage di migliaia di anfibi
Con l’avvicinarsi della primavera e le temperature che salgono di qualche grado, gli anfibi si mettono in marcia verso i luoghi di deposizione. Spesso però sono costretti ad attraversare le nostre strade trafficate, con la strage di migliaia di anfibi. Lipu Varese organizza due incontri per conoscerli e capire come aiutarli e proteggerli: un incontro divulgativo e un originale gioco a quiz sugli anfibi.
Primo appuntamento martedì 12 febbraio alle 21.00 presso Biblioteca Comunale di Gemonio, con “Non fermiamo il rospo innamorato”. Si parlerà degli anfibi che si stanno per svegliare dal letargo, per iniziare il loro viaggio dai rifugi invernali, costituiti dai boschi, verso i luoghi di riproduzione, come stagni, paludi e aree umide: qui resteranno fino al prossimo autunno.
Queste creature delicate, di piccole dimensioni e con limitate capacità di movimento, registrano negli anni un drastica diminuzione, sia perché risentono di qualsiasi trasformazione che interessi il territorio, il clima e il loro habitat acquatico, e sia perché le loro migrazioni in massa sono sempre più spesso ostacolate dalle nostre strade trafficate, con la strage di migliaia di individui. In quali punti avviene la migrazione in provincia di Varese? Cosa è stato realizzato per aiutarli e soprattutto cosa possiamo fare? Appuntamento martedì 12 febbraio, dalle 21.00 alle 22.00, Biblioteca Comunale di Gemonio (Via R. Cellina 20). Evento in collaborazione con Pro Loco Gemonio.
Secondo appuntamento il 21 febbraio alle 21.30 al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo con il “Quiz del rospo”, vale a dire un gioco interattivo con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Una serata interattiva con un gioco a quiz incentrato su rospi, raganelle, salamandre, tritoni e altri piccoli animali caratterizzati da un ciclo vitale davvero particolare, una “doppia vita” spesa tra acqua e terra. Una sfida per divertirsi e mettere alla prova le proprie conoscenze. Ma attenzione, non è necessario essere esperti in materia, l’incontro è aperto a tutti: alla fine di ogni domanda verranno date informazioni dettagliate sugli anfibi, per unire divertimento e conoscenza. L’importante è presentarsi muniti di un cellulare, che permetterà di collegarsi online per prendere parte al gioco. Al vincitore o vincitori del quiz, un premio simbolico targato Lipu. Incontro presso Circolo Quarto Stato – via Vittorio Veneto 1, Cardano al Campo (VA), dalle 21.30 alle 22.30. A cura di Lipu Varese, in collaborazione con Biomaterra, progetto divulgativo nato dall’idea di studenti varesini di Scienze Naturali, per parlare di viaggi, cultura e sostenibilità ambientale.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni: varese@lipu.it / gallarate@lipu.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.