Dall’ascesa del fascismo alla Liberazione: un corso di storia in biblioteca

Il corso prevede quattro incontri, ed è a partecipazione gratuita. Prima lezione sabato 16 marzo

Partigiani 25 aprile 1945

In occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza del 25 Aprile, il comitato provinciale di Varese dell’Anpi e il coordinamento delle sezioni Anpi della Valceresio (sezioni di Arcisate, Cantello, Cuasso al Monte, Induno Olona e Viggiù), in collaborazione con Usr Lombardia –At XIV Varese, con l’associazione Il Caimano di Induno Olona e il patrocinio della Comunità Montana Piambello e dei Comuni di Induno Olona, Bisuschio, Brusimpiano, Cantello, Porto Ceresio, Saltrio e Viggiù organizzano il corso di storia “Dall’ascesa del fascismo alla conclusione della seconda guerra mondiale”.

Si affronterà il periodo che va dagli anni Venti, con l’ascesa del fascismo, fino alla conclusione della guerra, con la Liberazione e la rifondazione dell’Italia a partire dalla nuova Costituzione. con una lezione finale dedicata a questo periodo storico nel Varesotto.

Docenti del corso saranno il professor Antonio Orecchia, docente di storia all’Università dell’Insubria, e con la professoressa Renata Ballerio.

Il corso – che si svolgerà il sabato in orario pomeridiano, dalle  16 alle 18 – prevede quattro incontri, ed è a partecipazione gratuita. 

Per motivi organizzativi si chiede di inviare una mail a: anpi.indunoolona@gmail.it indicando nome, cognome e contatto telefonico dei partecipanti.

Questo il programma:

Sabato 16 marzo dalle 16.00 alle 18 .00 Docente Antonio Orecchia -Università Insubria
1922-1924 L’affermazione del fascismo, il periodo dello squadrismo

Sabato 23 marzo dalle 16.00 alle 18 .00 Docente Antonio Orecchia -Università Insubria
1943-1945 La caduta di Mussolini, l’armistizio italiano e la Resistenza

Sabato 30 marzo dalle 16.00 alle 18 .00 Docente Antonio Orecchia -Università Insubria
1945-48 La fine della seconda guerra mondiale e la Costituzione Italiana

Sabato 6 aprile dalle 16.00 alle 18 .00 Professoressa Renata Ballerio
Lo sguardo sulla Provincia di Varese dal 1922 al 1948

Agli insegnanti verrà riconosciuto l’attestato di partecipazione in base al protocollo Anpi Miur rinnovato il 27 settembre 2017.

Qui la locandina dell’iniziativa

di
Pubblicato il 07 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.