In tanti sulla Torre Civica, ora si pensa ad aprirla di più

Un successo le aperture straordinarie dei monumenti dei luoghi storici in piazza Monte Grappa, in occasione delle Giornate FAI. Galimberti: "Esamineremo le proposte progettuali per rendere fruibile la Torre Civica in maniera più frequente con aperture stabili"

La prima visita alla Torre Civica

Oltre 1300 persone in due giorni solo per le aperture straordinarie dei monumenti e luoghi storici in piazza Monte Grappa a Varese. Circa 700 persone hanno potuto godere della salita sulla Torre Civica aperta per la prima volta in occasione delle Giornate di Primavera del Fai. Sono questi i numeri registrati lo scorso fine settimana che ha visto tantissimi cittadini in coda già dal mattino presto sia sabato che domenica per partecipare all’iniziativa. Il Comune di Varese infatti ha accolto la richiesta dei giovani del Fai di Varese di inserire la Torre di piazza Monte Grappa nel circuito dei beni aperti lo scorso weekend e l’amministrazione ha fatto in modo che l’edificio, alto 54 metri e con 297 gradini, fosse pronto per consentire la salita da parte del pubblico.

Galleria fotografica

Domenica in coda per salire sulla Torre Civica 2 di 2

“Siamo molto soddisfatti di come il pubblico abbia accolto questa novità assoluta di poter godere del panorama di Varese da un punto esclusivo – spiega il sindaco Davide Galimberti -. Era una sperimentazione e ci è sembrata una buona idea partire legando le aperture a un brand famoso come l’iniziativa nazionale del FAI, di cui ringrazio i tanti volontari per l’impegno e la professionalità che hanno messo in campo. L’evento è sicuramente riuscito dimostrando tutta la capacità di attrazione della Torre. Nel corso della prossima Giunta – prosegue il sindaco – esamineremo le proposte progettuali per renderla fruibile in maniera più frequente con aperture stabili”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Domenica in coda per salire sulla Torre Civica 2 di 2

Galleria fotografica

La prima visita alla Torre Civica 4 di 8

Video

In tanti sulla Torre Civica, ora si pensa ad aprirla di più 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.