Italia’s Got Talent: il coro Divertimento Vocale arriva alle finali
Ha superato anche le semifinali, con una splendida versione "marina" di "Come è profondo ll mare" di Lucio Dalla. Sono, unico coro, tra gli undici finalisti. Venerdì 22 marzo ci sarà la diretta in prima serata la finale di Italia's Got Talent: il programma va in onda su TV8 e il vincitore sarà eletto solo mediante televoto
Una performance brillante e geniale ha nuovamente decretato il successo del Coro Divertimento Vocale di Gallarate.
Dopo i “4 Si” ottenuti nella selezione delle audition, la nuova esibizione ha raccolto il consenso dei quattro giudici e di tutto il pubblico di “Italia’s Got Talent”, che ha celebrato il Coro con applausi a scena aperta: una vena di commozione e poesia ha sottolineato l’interpretazione del brano “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, scelta ambiziosa, affatto compiacente anzi impegnativa e pregna di significati.
La nuova esibizione ha spiccato per originalità: l’aver coniugato i rumori del mare e della sua fauna, con alcuni elementi cantati è stata una scelta vincente. L’arrangiamento vocale studiato dai musicisti della compagine gallaratese, arricchito dal rumore della risacca, dal grido dei gabbiani e dal canto finale della balena, unito alla coreografia delle onde del mare ha trasformato lo scetticismo, che aleggiava in sala alla presentazione dell’esibizione, in un’ovazione del pubblico e degli stessi giudici.
Al piacere per l’esecuzione si aggiunge poi un altro significato rilevante: essenziale per ognuno diventa l’attenzione alla gestione delle risorse naturali. Farlo in una trasmissione di intrattenimento che arriva a milioni di persone, con leggerezza, semplicità e grande comunicazione sensibilizza e aiuta a pensare; farlo poi con divertimento indicando come unica via la consapevolezza e la necessaria azione di gruppo è fondamentale.
Il tutto ha poi consentito il raggiungimento di un risultato considerevole: il CDV rappresenterà Gallarate alla finale del 22 marzo, unico coro fra 11 finalisti.
Nell’invitare i lettori a sostenere il CDV in occasione della finale , il direttore Carlo Morandi sottolinea come tutti i 15 finalisti abbiano già vinto: per noi , dice, “esibirci, confrontarci con un talent nazionale, condividere con molte persone l’ideale di un gruppo coeso, creativo, impegnato, non professionista, capace di calcare un importante palcoscenico e arrivare tra i 11 finalisti sdogana l’idea di Coro che normalmente il pubblico ha per ridisegnarlo all’interno di un nuovo quadro espressivo e creativo.”
L’emozione e la gioia dei coristi si è scatenata quando è stato decretato il passaggio alla fase finale: i ringraziamenti vedono coinvolti tutti i componenti del CDV, il gruppo creativo, l’ospitalità dell’Università del Melo e di tutte le sedi messe a disposizione nel corso degli anni per le prove, la direzione artistica di “Italia’s Got talent” e naturalmente il sostegno del pubblico.
Venerdì 22 marzo ci sarà la diretta in prima serata la finale di Italia’s Got Talent: il programma va in onda su TV8 e il vincitore sarà eletto solo mediante televoto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.