La montagna va “imparata”: un corso di escursionismo avanzato con il Cai

Lezioni teoriche e pratiche per andare in montagna in sicurezza. La presentazione del corso il 15 marzo nella sede del Cai di Varese

Avarie

Anche quest’anno il Cai Varese dedica parte della sua programmazione sociale a chi si vuole approcciare alla montagna nei suoi vari ambienti.

Quelli che una volta erano gli Incontri di avvicinamento alla montagna ora si sono trasformati nel Corso avanzato di escursionismo, prima edizione.

La formulazione del corso che prevede, comunque, una progressione, si svolge con lezioni pratiche,  che muovono da uscite di escursionismo mediamente semplici e con dislivelli moderati, fino ad esercitazioni di orientamento, ad uscite di media montagna, vie ferrate e un primo approccio all’ambiente innevato, tutte precedute da lezioni teoriche.

Le lezioni teoriche  si terranno nella sede del Cai Varese, in via Speri Della Chiesa 12.  Gli argomenti sono tutti pertinenti l’andare in montagna in sicurezza: equipaggiamento, alimentazione e pronto soccorso, cartografia e orientamento, meteorologia oltre a flora e fauna alpina e ad una infarinatura di cultura generale sulla storia e struttura del Cai e sulla cultura montana.

Il numero massimo di partecipanti previsto per la prima edizione è di 15 persone.

Il corso verrà presentato presso la sede del Cai venerdì 15 marzo alle 21,15.

Per informazioni: iam@caivarese.it

La locandina con il programma del corso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.