L’arte retorica dell’antica Grecia mette alla prova gli studenti

Si svolgerà venerdì 29 marzo la seconda edizione dell'agone promosso dal liceo Cairoli e aperto agli studenti degli ultimi due anni. Le premiazioni si terranno sabato al teatro Santuccio

maturità 2017

Arte retorica e capacità di persuasione saranno i temi affrontati nel corso della seconda edizione dell’agone di lingua greca organizzato dal liceo classico “Cairoli” di Varese.

Aperto agli studenti dell’ultimo biennio,  il concorso mira a evidenziare come l’arte retorica e la capacità di persuasione offrano molti spunti al cittadino di oggi che creda ancora, in politica, nel valore della democrazia: l’opera dei grandi oratori greci permette agli studenti di penetrare nei meccanismi dell’arte del parlare, di riflettervi e di farne tesoro.

L’agone si propone altresì di riaffermare il valore dello studio della lingua e della
letteratura della Grecia antica, come radice imprescindibile dell’identità spirituale europea di tutti i tempi.

La seconda edizione si svolgerà a Varese il giorno venerdì 29 marzo alle ore 14.00 con premiazione il giorno sabato 30 marzo alle ore 15,00 presso il Teatro Santuccio (via Sacco, 10 – Varese).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.