Lega: “La malattia dei bagolari è colpa delle potature esagerate del Pd”

Una nota stampa del capogruppo della Lega Angelo Veronesi annuncia la compensazione ambientale per le piante abbattute: «per ogni bagolaro verranno ripristinate tre piante»

Via Roma Francesco Banfi ricostruisce la storia dei bagolari

«Per la prima volta un’amministrazione comunale farà una compensazione ambientale. Il regolamento del verde attualmente in vigore prevede che solo i privati debbano pagare per ogni pianta che tagliano.
Il sindaco e la Lega hanno fortemente voluto un nuovo criterio: il mantenimento del volume di verde». Con una nota stampa, Angelo Veronesi capogruppo Lega nel consiglio comunale di Saronno, rivendica questo “primato”.
Si farà un calcolo tra il volume di verde appartenente alle piante da tagliare, e lo stesso volume di verde verrà ripiantato. In base a conteggi fatti sulle piante tagliate e da tagliare in via Roma, per ogni bagolaro (pianta ornamentale e spontanea appartenente alla famiglia Ulmaceae) abbattuto verranno ripristinate tre piante: la prima in via Roma e le altre due nei parchi esistenti ed in giro per la città.

Secondo i leghisti, i bagolari del tratto interessato all’intervento sarebbero «fortemente compromessi a causa delle potature esagerate svolte anche dall’amministrazione del PD, senza guardare al benessere della pianta».

Il rifacimento delle caditoie per le acque meteoriche, la sistemazione delle fogne, dei marciapiedi, e della pista ciclabile porterà al taglio delle radici delle piante attualmente in essere. «Secondo le relazioni dell’agronomo comunale – continua la nota – quando si tagliano le radici il bagolaro si ammala dall’interno ed è destinato a crollare senza dare segni evidenti all’esterno, come già accaduto in via Manzoni nel 1984.

L’amministrazione ha dato delle indicazioni agli uffici che hanno tradotto a livello tecnico la scelta politica di sistemare quel tratto di strada in modo definitivo, così che non dovesse essere rifatto ogni cinque anni a causa delle radici invasive delle piante.
«Le spiegazioni fornite in consiglio comunale – conclude la nota del capogruppo leghista Veronesi -sono le stesse fornite in Commissione. Gli interventi dei cittadini sono stati la fotocopia di quanto già detto in commissione. È evidente che non c’è miglior sordo di chi non vuole sentire».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.