Openjobmetis “infilzata” da Brindisi in volata: Varese spreca un’occasione

Squadre in campo dalle 18,30 al PalaPentassuglia di Brindisi. Seguite e commentate con noi la partita che è un crocevia importante per i playoff. #direttavn

Openjobmetis Varese - Happy Casa Brindisi 69-51

Per la seconda volta in poco tempo, la Openjobmetis spreca una grande occasione per avvicinarsi ai playoff della Serie A di basket. Dopo Avellino, quando i biancorossi crollarono in modo verticale nella ripresa, anche Brindisi si rivela amara per la squadra di Caja (81-77) pur con un andamento del match molto più equilibrato rispetto a quanto avvenuto in Irpinia.

Ma la sostanza, il succo, il risultato rimane quello: nel finale rovente Varese smette di segnare e soprattutto si fa infilzare a ripetizione dagli avversari che trovano tre canestri pesanti anche un po’ fuori dai giochi per creare una rimonta nei 3′ conclusivi, dopo che i biancorossi erano riusciti a risalire fino al +7. Un epilogo che fa male dopo una partita emozionante, non bellissima ma carica di pathos tra due squadre che stanno viaggiando a un livello di classifica superiore alle attese (non dimentichiamolo). Un livello che però il KO in terra salentina può sfuggire di mano a Ferrero e compagni che oggi avrebbero potuto anche approfittare di risultati favorevoli arrivati dagli altri campi (sconfitte di Cantù e Trento oltre che di Avellino).

Alla Openjobmetis, dicevamo, sono mancate le stoccate finali, tallone d’Achille di una squadra che come noto non ha quell’uomo a cui affidarsi per gestire un certo tipo di possessi quando la palla si fa pesante e il cronometro scorre impietoso. Forse Varese avrebbe potuto cavalcare di più Cain che, lunetta a parte, ha la capacità di colpire da sotto, probabilmente Caja avrebbe dovuto tenere in campo Scrubb (uno che argomenti buoni ne ha) e invece il coach ha preferito Avramovic-Salumu per gli ultimi minuti. Forse Varese avrebbe bisogno di un playmaker diverso rispetto a Ronald Moore, sciagurato sull’ultima scelta dopo una partita un pizzico migliore rispetto a quelle recenti ma ancora sotto il livello atteso. Tanti piccoli tasselli di una sconfitta che, per come è maturata, fa davvero male.

A parziale scusante per la Openjobmetis c’è il fatto che la Brindisi di Vitucci ha trovato diverse giocate decisive da parte di uomini meno attesi: 100% al tiro per Zanelli (10 punti) e Wojciechowski (9), tripla di Rush nel momento cruciale e via discorrendo. Ma naturalmente, queste sono cose che fanno parte del gioco, e la Happy Casa le ha sapute sfruttare meglio. All’orizzonte c’è un’altra sfida che si preannuncia equilibrata e densa di tensione, il ritorno dei quarti di finale di Fiba Europe Cup con Ostenda, con 3 soli punti da difendere (ma sul campo di Masnago). Vedremo se la reazione sarà pari a quella del dopo-Avellino: occasioni così non vanno più gettate alle ortiche.

Per rileggere il live della partita, CLICCATE QUI.

 COLPO D’OCCHIO

Soliti spalti pieni al PalaPentassuglia di Brindisi in una giornata quasi estiva, applausi ai padroni di casa che stanno facendo corsa d’alta quota e hanno venduto cara la pelle anche a Brescia settimana scorsa. Piccola rappresentanza biancorossa presente a sostenere la Openjobmetis. Striscioni per la giornata contro il diabete e in ricordo di un tifoso locale di soli 19 anni scomparso in un incidente stradale.

PALLA A DUE

Coach Frank Vitucci sceglie Clark, rientrato da poche settimane, come playmaker titolare visto l’infortunio al pollice di cui soffre Adrian Banks, comunque in campo dopo l’incertezza della vigilia. Tutto confermato il resto del quintetto di casa con Moraschini in ala contrapposto a Scrubb. Tutto normale invece per Caja che ha il solito starting five e tutti i giocatori regolarmente a disposizione.

Archie e Cain, potere ai lunghi. Moore illude ma poi sbaglia

LA PARTITA

Di nuovo buon inizio per la Openjobmetis, che giganteggia a rimbalzo d’attacco e trova con Scrubb le triple del primo strappo. Varese nel periodo iniziale tocca addirittura il +12 (4-16) ma poi deve subire la attesa reazione salentina: 9-0 firmato soprattutto da Moraschini e partita subito riaperta, anche se alla prima sirena è 21-24 biancorosso.
Dopo la pausa, Brindisi prova più volte il riaggancio e, quando la OJM smette di fare canestro, il sorpasso diventa inevitabile. Il protagonista è l’ex legnanese Zanelli con 8 punti consecutivi: la Happy Casa tocca anche il +7, poi arriva la reazione firmata da Archie che riporta avanti Varese alla pausa lunga, seppure con il minimo vantaggio, 39-40, e con il perno Cain a quota tre falli.
Al ritorno in campo la squadra di Vitucci riprende brevemente il comando delle operazioni ma la difesa ospite torna piuttosto ermetica mentre Avramovic – che fatica in entrata – trova un paio di dardi per rispondere al sorprendente Wojciechowski e per tenere avanti i suoi (54-57).

IL FINALE

Caja prova Archie pivot per 80” ma poi cambia strada perché Zanelli e Chappell riportano subito avanti l’Happy Casa. Con il centrone vero, Cain, le cose funzionano meglio e poco a poco Varese torna a costruire un piccolo ma significativo vantaggio, intorno al +4. Anche Moore dà una mano, stavolta, prima con un assist a Scrubb e poi (dopo canestrone di Banks) con la tripla che vale il 66-73 a circa 3′ dalla fine. Qui però la OJM si ferma mentre i pugliesi hanno il merito di chiudere subito il distacco con una tripla di Rush e un canestro di Chappell. Le ultime zampate arrivano vicino a canestro con Cain (che però fallisce un libero importante) e con Archie ma sono il canto del cigno: Moraschini segna dall’arco dopo un rimbalzo lungo finito in mano a Brown che poi segna il +1 dopo un’infrazione di passi di Moore, che chiude il palleggio nel momento meno opportuno. Una gran tripla di Chappell dall’angolo vale il +2 Brindisi a 23” dalla fine, quindi Moore cerca il tiro della vittoria dall’arco trovando a mala pena il tabellone, così ci pensa Banks a siglare i liberi della sicurezza, mentre Scrubb stranamente guarda il finale dalla panchina: 81-77.

Caja, carezza ai suoi uomini: “Gara decisa da pochi dettagli”

HAPPY CASA BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 81-77
(21-24, 39-40; 54-57)

BRINDISI: Clark 3 (1-1, 0-1), Chappell 20 (7-11, 2-7), Moraschini 14 (4-6, 2-7), Gaffney (0-2), Brown 12 (5-8); Banks 8 (2-4, 0-2), Rush 5 (1-2, 1-4), Zanelli 10 (1-1, 2-2), Wojciechowski 9 (2-2, 1-1), (-, -), Ne: Cazzolato, Taddeo. All. Vitucci.
VARESE: Moore 10 (1-7, 2-5), Avramovic 16 (5-13, 2-4), Scrubb 11 (1-3, 3-7), Archie 14 (4-4, 2-5), Cain (-, -); Iannuzzi (0-1), Salumu 5 (2-4, 0-4), Tambone 3 (1-2 da 3), Ferrero 7 (2-3, 1-1). Ne: Gatto, Natali, Verri. All. Caja.
ARBITRI: Filippini, Bartoli, Boninsegna.
NOTE. Da 2: B 23-37, V 20-40. Da 3: B 8-24, V 11-28. Tl: B 11-15, V 4-8. Rimbalzi: B 35 (10 off., Chappell 7), V 33 (11 off., Scrubb, Cain 7). Assist: B 15 (Banks 5), V 15 (Moore 8). Perse: B 12 (Chappell 3), V 11 (Archie, Cain, Moore 2). Recuperate: B 3 (Banks, Rush, Moraschini 1), V 6 (Archie, Cain 2). Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: 3.500 circa.

Per rileggere il live della partita, CLICCATE QUI.

CLASSIFICA (dopo 23 giornate): Milano 36; Venezia 34; Cremona 30; Avellino, Brindisi 28; VARESE 26; V. Bologna, Trieste, Cantù, Trento 24; Sassari, Brescia 22; Torino, Pesaro, Reggio Emilia 12; Pistoia 10.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.