Parchi, giardini e tutela ambientale: gli alunni studiano il futuro

Al comprensivo Varese 1 ideato il percorso didattico "Le scuole giardino nella città di giardini". Gli alunni della Galilei progettano il "parco che vorrei"

Il giardino che vorrei degli alunni della Galilei di Varese

Gli alunni di Varese pensano “green”.

Galleria fotografica

Il parco che vorrei: il progetto dei bambini 4 di 8

Un percorso didattico dai 3 ai 14 anni in scuole immerse nella natura è stato presentato dal comprensivo Varese 1. Le tre scuole Collodi, Sacco e Salvemini  (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), seguiranno un percorso didattico sulla valorizzazione della sostenibilità ambientale e sulla formazione di cittadini attivi nella difesa della natura e del territorio. È stata la stessa dirigente Luisa Oprandi ad annunciare il progetto “Le scuole giardino nella città di giardini“:
che è stato ideato e messo a punto nell’arco dell’ultimo anno.

E se da via Brunico studiano spazi verdi e futuro ambientale, alla primaria del comprensivo Varese 3 di Avigno, Galilei, i bambini hanno progettato “Il parco che vorrei”. Si tratta di uno spazio ideale, attiguo alla loro scuola dove ci siano spazi adatti a tutti i desideri: «Un mese fa ci siamo  recati sul posto con loro e con la matita alla mano – spiega la maestra Michaele Tedde – hanno incominciato a disegnare i loro desideri pensando non solo ai giochi per se stessi ma anche per gli altri :  un’area cani, giochi per bambini disabili, panchine per le persone anziane e ad una casetta adibita al prestito di libri. Tutto ciò é nato esclusivamente  dalla loro fantasia e in seguito hanno voluto riprodurre le loro idee in un plastico in scala, ovviamente assistiti da noi insegnanti e da una “mamma ingegnere”».

Il plastico è esposto in questi giorni alla scuola media Vidoletti dove è in corso la settimana dedicata alla lettura “Vidoleggiamo”. La presentazione è avvenuta in occasione della visita dell’assessore Dino De Simone che lo ha ammirato insieme al dirigente del comprensivo Antonio Antonellis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il parco che vorrei: il progetto dei bambini 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.