Come salvare l’ambiente? Studenti si sfidano in un hackathon

All'interno del Festival “Tradatmosphera”, l'Istituto Don Milani promuove una gara progettuale per gli studenti delle province di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza Brianza

hackathon sul clima

Studenti si sfidano sulla difesa del clima. L’Isis Don Milani di Tradate lancia il primo “hackathon” civico delle scuole delle province di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza. Obiettivo: individuare politiche efficaci che tutelino il pianeta.

La manifestazione è inserita nel Festival “Tradatmosphera”, promosso dal Tavolo della Cultura di Tradate e dallo stesso istituto scolastico e si sviluppa all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il Comune metterà a disposizione le sale che ospiteranno la gara a squadre. L’iniziativa didattica sarà un momento di riflessione e di formazione sulla problematica dei cambiamenti climatici per dare attuazione all’obiettivo #13 Agire per il clima (Climate action) dell’agenda 2030.

L’Hakathon è una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio.

Le candidature sono aperte fino al 25 marzo. Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni reperibili al link: 

https://www.donmilaniva.edu.it/wp-content/uploads/2019/03/Climate-Action-Avviso-pubblico.pdf

L’iniziativa si svolgerà dall’11 al 13 aprile a Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.