Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale

Appuntamento in Sala Montanari il 3 maggio: incontro con gli autori. Obiettivo: sensibilizzare sul patrimonio artistico del Paese

Avarie

Verrà presentato il prossimo 3 maggio alla Sala Montanari di Varese 3 maggio 2019 il volume “Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale” di A. Palomba, L. Salvemini e T. Zanetti, edito da San Paolo editore.

L’evento avrà inizio alle ore 14.30.
Gli autori del volume si confronteranno sul tema della fruibilità e della tutela del patrimonio culturale e il termine del dibattito, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Varese, è previsto per le 17.30.

A moderare l’incontro sarà l’avvocato Domenico Marasciulo, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Varese.

La ricerca, promossa dall’Istituto di Antropologia per la cultura della persona e della famiglia di Milano, è stata curata da Tiziana Zanetti, studiosa del diritto dei beni culturali, con la direzione di Annalisa Palomba, giudice penale, ora in funzione presso il Tribunale di Verbania (ex sostituto procuratore della Repubblica di Varese). Presidente dell’Istituto e coautore del volume è Leonardo Salvemini, docente di diritto dell’ambiente e avvocato amministrativista.

Il volume ha un carattere volutamente divulgativo, agile e dal linguaggio chiaro e immediato, di introduzione alla complessità della materia.

«Il titolo scelto per la ricerca, e per il volume che ne contiene i passaggi più significativi, mette in luce i due momenti fondamentali che la compongono» – spiega Tiziana Zanetti autrice del volume.

Il volume si indirizza sia al lettore che voglia cogliere solo uno spunto per lui d’utilità o d’interesse sia a colui che preferisca seguire il dipanarsi del discorso, come un continuum, secondo una trama narrativa che si intravede in filigrana. L’architettura del volume, in nome dell’interdisciplinarietà e delle premesse sopra esposte, vuol proporre punti di vista e di analisi differenti eppure d’indubbia e profonda complementarietà: in questo si ritiene (e ci si augura) risieda uno dei punti di forza del lavoro».

«Il magistrato è curioso e perplesso di fronte all’arte ed alle forme di aggressione sui beni culturali – spiega Annalisa Palomba autrice del libro – Il magistrato, nelle proprie indagini e decisioni utilizza anche strumenti scientifici che sono anche serventi alle discipline artistiche. Il magistrato cerca la verità in un campo di verità relative e che pone inconsapevoli dubbi».

“Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale”
Presentazione il 3 maggio 2019, ore 14.30
Sala Montanari Via dei Bersaglieri n. 1 – Varese
Gli autori del volume si confronteranno sul tema della fruibilità e della tutela del patrimonio culturale.
Tale evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Varese con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.