Celebrazioni al Parco e una targa per Sandro Pertini alla Palazzina civica

Giovedì 25 aprile l'Amministrazione, l'Anpi e le scuole celebreranno l'anniversario della Liberazione con una cerimonia al Parco Spech e l'intitolazione della Palazzina civica di vicolo Sirtori al partigiano Sandro Pertini

Vedano Olona - varie

Il 74° anniversario della Liberazione sarà una doppia festa a Vedano Olona.

Accanto al tradizionale programma di celebrazioni messo a punto dall’Amministrazione comunale e dall’Anpi con il contributo dei giovani delle scuole, quest’anno il 25 Aprile sarà anche l’occasione per intitolare la Palazzina civica, ad oggi senza nome. La Palazzina, dover hanno sede gli studi dei medici di base del paese sarà intitolata a Sandro Pertini.

«Ex-partigiano ed ex-presidente della Repubblica, Sandro Pertini è stato uno dei padri fondatori della nostra Repubblica – spiega il team di Vedano Viva, gruppo di maggioranza alla guida del Comune dal 2014 – Pertini anche dopo anni dalla sua scomparsa rimane ancora oggi uno dei politici più amati dagli italiani, per la sua schiettezza e per l’ onestà che l’avevano sempre contraddistinto. Un nome quindi ideale per una festa che deve unire anziché dividere».

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10.45 al Monumento dei Caduti al Parco Spech, dove la cerimonia sarà aperta dall’alzabandiera a cura degli Alpini. Seguirà l’intervento della presidente della sezione Anpi “Basso Sankara” Simona Ghiraldi, poi la partenza del corteo che raggiungerà la Palazzina civica, dove alle 11.15 si terrà la cerimonia di intitolazione. La cerimonia si aprirà con il saluto del sindaco Cristiano Citterio e l’intervento del sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Seguiranno una testimonianza della professoressa Emilia Colombo e gli interventi dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Silvio Pellico”.

La mattinata, che sarà accompagnata dalla musica della Filarmonica Ponchielli, si chiuderà con un aperitivo offerto dalla sezione Anpi di Vedano Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.