Incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi

Lo confermano i vigili del fuoco francesi e lo testimoniano svariati utenti sui social media. L'intera aerea è stata evacuata. 

Un incendio si è sviluppato intorno alle 18 e 50 di oggi, lunedì, nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Al momento le cause non sono note ma l’incendio è molto grande e ha prima provocato il crollo della guglia e del tetto, per poi espandersi alle iconiche torri della facciata e gran parte della struttura.

Galleria fotografica

Incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi 4 di 6

I pompieri stanno lavorando con pompe e autogru, nel tentativo di fermare l’impeto dell’incendio. Con il passare delle ore il fuoco ha coinvolto buona parte della struttura è stata coinvolta. I Canadair non interverranno perché non si usano per gli incendi agli edifici. Le sei tonnellate d’acqua scaricate dal mezzo distruggerebbero la cattedrale.

Secondo le prime informazioni, riportate da Repubblica.it, le fiamme si sarebbero sviluppate su una impalcatura che cinge l’imponente struttura e realizzata per permettere i lavori di restauro. L’intera aerea è stata evacuata e non si segnalano feriti. Gli operai non erano al lavoro sulle impalcature mentre turisti e visitatori sono stati fatti sfollare immediatamente.

La Procura di Parigi ha annunciato l’apertura di un’indagine. Molti fedeli, si sono radunati sul Lungosenna all’altezza della cattedrale in fiamme, intonano preghiere e canti. Su Facebook e Twitter continuano a girare messaggi dedicati a quell’imponente struttura simbolo di Parigi e della Francia.

Incendio alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi - 2

La cattedrale gotica completata nel XIV secolo non era mai stata colpita da un incendio prima d’ora.

Il twitter del Presidente Macron

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio alla cattedrale di Notre Dame di Parigi 4 di 6

Galleria fotografica

Incendio alla cattedrale Notre Dame di Parigi – 2 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.