Lago, sanità, turismo e Malpensa tra i temi al centro del tavolo territoriale di Varese

Un appuntamento che ha carattere di strumento di consultazione permanente. Hanno partecipato il presidente della Regione, assessori, consiglieri, sindaci e enti territoriali

tavolo territoriale varese

Semplificazione burocratica, risanamento del lago, polo ospedaliero di Busto Arsizio-Gallarate, potenziamento della rete infrastrutturale. Ma anche una maggiore attrattività turistica del territorio e la piena valorizzazione delle opportunità presenti nell’area che circonda l’aeroporto di Malpensa.

Questi i temi affrontati nel Tavolo territoriale di Varese al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, gli assessori regionali al Bilancio, finanza e semplificazione e all’ambiente e clima. I Lavori sono stati ospitati presso l’Ufficio Territoriale Regionale Insubria di Varese.

Al Tavolo – che ha carattere di strumento di consultazione permanente – sono intervenuti anche il vice presidente del Consiglio regionale, consiglieri regionali, sindaci del territorio e esponenti delle associazioni di categoria e imprenditoriali.

Il lavoro di elaborazione di proposte si concentrerà nei prossimi dodici mesi e tra un anno – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – torneremo qui per fare il punto della situazione” non escludendo, comunque, che in caso di necessità specifiche il Tavolo territoriale possa essere riconvocato in qualunque momento.

I Tavoli tematici di approfondimento
“Abbiamo istituito tre tavoli specifici di approfondimento – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana – ciascuno dei quali opererà in un ambito preciso: infrastrutture; territorio; sviluppo economico. Li coordinerà l’assessore regionale all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo e si avvarrà della collaborazione dei consiglieri regionali del territorio varesino”.

I nodi della sanità
Sul polo ospedaliero di Busto-Gallarate il presidente ha sottolineato che “presto saranno chiariti gli interventi viabilistici necessari, il nuovo ospedale sta andando avanti”. Tra le criticità emerse nel corso dei lavori, anche la carenza di personale negli undici ospedali presenti sul territorio varesino. A questi si aggiunge il problema delle liste d’attesa.

L’autonomia
“Se avessimo l’autonomia che stiamo chiedendo – ha rimarcato il presidente – questi problemi potrebbero essere risolti con maggiore e migliore tempismo, potendo far fronte con le nostre risorse, a nuove assunzioni di personale. Per questo chiedo a tutte le forze politiche di sostenere la nostra richiesta anche a livello nazionale”.

Malpensa
“Ritengo sia fondamentale – ha aggiunto l’assessore regionale Raffaele Cattaneo – l’aspetto della sostenibilità ambientale. Occorre potenziare i collegamenti da e per l’aeroporto di Malpensa, soprattutto l’accessibilità ferroviaria, così come è doveroso ragionare sulle ricadute occupazionali che lo scalo deve avere per tutto il territorio circostante e non solo al proprio interno. In tal senso, ritengo ci siano ancora enormi margini di crescita. In tema di trasporti lavoriamo anche sulla mobilità ‘dolce’ rappresentata dalle piste ciclabili e valutiamo anche collegamenti più veloci per i pendolari tra Varese e Milano con la possibilità di tempi di percorrenza in 30 minuti”.

Rapporti con la Svizzera
Cruciali anche i rapporti con la vicina Svizzera: Regione Lombardia ha destinato 14 milioni di euro per 24 progetti di cooperazione tra Italia e Confederazione elvetica ed è impegnata nel miglioramento del trasporto transfrontaliero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.