L’ornitologo bambino spiega “Gli uccelli, i dinosauri di oggi” ai coetanei

Due incontri nel pomeriggio di sabato 6 e domenica 7 aprile al Museo per conoscere l'ornitologo di 12 anni Francesco Barberini l'evoluzione degli uccelli e scoprire come aiutarli se in difficoltà

aquila uccello

L’occasione per rispondere alla curiosità dei bambini e dei ragazzi sul mondo della natura che circonda le nostre case è data da due appuntamenti a ingresso libero e gratuito promossi dalla Lipu e ospitati dai suggestivi sotterranei del Museo civico etnografico e archeologico di Oleggio (al civico 1 di vicolo Chiesa).

“Gli uccelli, i dinosauri di oggi” è il titolo dell’incontro in programma per sabato 6 aprile alle ore 16.30 in cui il giovanissimo e appassionato Francesco Barberini,  racconterà l’evoluzione delle creature alate, la sua passione da aspirante ornitologo qual è. Classe 2007, a 10 anni è diventato “Alfiere della Repubblica Italiana” per meriti scientifici e divulgativi” per i suoi libri di approfondimento sugli uccelli, di cui il primo pubblicato quando aveva solo 9 anni. Il suo punto di vista e il suo linguaggio, corretti dal punto di vista tecnico e scientifico sono anche semplici e diretti, particolarmente adatti a un pubblico di bambini e ragazzi come lui.

“I selvatici che ci circondano” è invece il titolo del secondo incontro, più pratico, ospitato sempre al museo nel pomeriggio di domenica 7 aprile, dalle ore 16. I relatori saranno i soci Lipu Ettore Rigamonti, Fabio Casale e Gaudenzio Conti (veterinario), racconteranno la fauna selvatica del nostro territorio e soprattutto spiegheranno a grandi e piccini cosa fare nel caso di ritrovamento un incontro x sapere cosa fare nel caso di ritrovamento di animali selvatici in difficoltà.

di
Pubblicato il 04 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.