Pulizie di primavera all’Oasi Boza

Un volontario del Circolo Legambiente “Il Presidio” di Cassano Magnago, ha provveduto alla pulizia e rimozione dei rifiuti, tra cui una bicicletta, in una zona impervia del parco

Pulizie di primavera all’Oasi Boza

Nei giorni scorsi Gino Piludu, volontario del Circolo Legambiente “Il Presidio” di Cassano Magnago, ha provveduto alla pulizia e rimozione dei rifiuti, tra cui una bicicletta, che si trovavano sul manufatto di consolidamento della scarpata a nord dell’Oasi Boza.
I rifiuti erano stati abbandonati o buttati da qualcuno che ha bivaccato in un’area pericolosa, in quanto scoscesa, ed al di fuori dei percorsi autorizzati tanto che è stato necessario utilizzare attrezzatura per lavorare in sicurezza.

Galleria fotografica

Pulizie di primavera all’Oasi Boza 4 di 4

«Ci sembra opportuno ricordare che i frequentatori dell’Oasi devono attenersi alle norme comportamentali previste dal regolamento e invitiamo a segnalare agli organi preposti eventuali comportamenti scorretti al fine di tutelare l’area naturalistica – scrive Circolo Legambiente “Il Presidio” Cassano Magnago. Ma il nostro socio volontario non si è limitato a rimuovere i rifiuti, ha anche provveduto alla rimozione di alcuni vecchi manufatti usurati dal tempo e ad effettuare manutenzioni dove necessario.

Ci preme sottolineare la necessità che venga formalizzata, da parte dell’Amministrazione Comunale, una convenzione con quelle realtà del territorio che intendono impegnarsi per la salvaguardia del prezioso habitat naturale rappresentato dall’Oasi Boza, al fine di poter attuare un piano di gestione e di manutenzione pluriennale – scrive ancora Legambiente-. Da parte nostra, da tempo, abbiamo dato la disponibilità. Auspichiamo infine che venga formalizzato l’ingresso nel Parco RTO dell’area nord di Cassano, comprendente anche l’Oasi Boza, così come venne sancito dal Consiglio Comunale nel luglio 2015».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulizie di primavera all’Oasi Boza 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.