Regione Lombardia stanzia 6 milioni per il turismo

Il piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualità dell'offerta con l'obiettivo di far diventare la Lombardia la prima meta turistica italiana

Il duomo di Milano

La Giunta di Regione Lombardia, con una delibera proposta dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, ha dato il via libera al Piano Annuale della promozione turistica e dell’attrattività 2019, con uno stanziamento complessivo di 6 milioni e 430 mila euro.

«Si tratta di un provvedimento di notevole importanza, che ci permette di individuare le linee guida per destinare risorse ad un settore, quello turistico, fondamentale per l’economia e l’occupazione in Lombardia», spiega l’assessore regionale al Turismo. «Dal sostegno alla imprese della filiera turistica alla valorizzazione delle specificità territoriali, sino alla valorizzazione della destinazione Lombardia – aggiunge l’assessore – il Piano mira a potenziare ulteriormente i servizi e la qualità dell’offerta, con l’obiettivo di far diventare la Lombardia la prima meta turistica italiana».

Nello specifico, il piano prevede una serie di ambiti strategici sui quali intervenire, a cominciare dalla valorizzazione delle specificità territoriali e dall’adozione di misure volte a migliorare l’appeal della Lombardia, in particolare verso il mercato europeo (su tutti Germania, Austria, Regno Unito, Russia, Francia, Spagna, Polonia e Scandinavia) e globale, con grande attenzione a Stati Uniti, Giappone, Israele, Emirati Arabi, Cina e Australia.

Inoltre sarà sostenuto lo sviluppo della destinazione Lombardia in chiave di marketing territoriale, stimolando sinergie con altri driver di attrattività turistica come la moda e il design al fine di rafforzare i valori identitari del brand turistico regionale, contribuendo di fatto allo sviluppo dei flussi incoming.

Infine, il sostegno alla filiera turistica sarà garantito grazie all’utilizzo di fondi comunitari (risorse POR FESR 2014-2020- Asse IIII) per la qualificazione dell’offerta e l’innovazione delle imprese ricettive e della ristorazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.