Si finge funzionario della Regione per truffare una scuola materna

I fatti nella tarda mattinata di martedì 16 aprile: 3400 euro la cifra versata dal presidente di un instituto varesino, che poi si è insospettito e ha bloccato la seconda tranche di pagamento, denunciando la truffa

truffa telefonica

Si finge funzionario della Regione Lombardia per truffare una scuola materna di Varese. Il colpo riesce in parte, ma lo sconosciuto truffatore viene denunciato.

I fatti nella tarda mattinata di martedì 16 aprile. La coordinatrice di un asilo varesino riceve una chiamata da un sedicente funzionario dell’ufficio ragioneria di Regione Lombardia, che si qualifica come “Dottor Maris” e chiede alla sua interlocutrice la restituzione in breve tempo di 3400 euro versati per errore dalla scuola alla Regione, pena il blocco dei pagamenti provenienti da Palazzo Pirelli.

La coordinatrice, allarmata dalla chiamata, ha subito avvisato il presidente dell’istituto scolastico in questione; questi ha chiamato subito il numero del sedicente funzionario della Lombardia, che ha confermato la richiesta: a quel punto il presidente ha provveduto a prelevare la cifra richiesta dal conto della scuola per versarlo su quello indicato dal “Dottor Maris”. Ad una successiva richiesta di versare altri 2400 euro per un ulteriore errore, questa volta nel calcolo del conteggio dei pasti, sia la coordinatrice che il presidente della scuola varesina si sono insospettiti, hanno effettuato qualche controllo doveroso in più (di “Dottor Maris” in Regione non ne sanno nulla) e si sono rivolti ai carabinieri per denunciare la truffa.

Stando alle dichiarazioni del presidente della scuola materna, il sedicente “Dottor Maris” parlava con accento meridionale, ma sembrava conoscere bene il territorio varesino. Indagano i carabinieri della stazione di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.