Ultimo incontro con “le serate dell’ambiente”. Si parla di zanzare

Appuntamento per lunedì 15 aprile alle ore 20.45 al Centro Culturale Lena Lazzari. Verrà distribuito il kit antizanzara

zanzara tigre foto

Lunedì 15 aprile alle ore 20.45 alla sede del Centro Culturale Lena Lazzari in via Marconi si concluderà il ciclo delle serate organizzate dall’Amministrazione sui diversi temi legati all’Ambiente.

Tema del quarto ed ultimo incontro rivolto alla cittadinanza, sarà la Lotta alle Zanzare.

«La proliferazione nel nostro territorio delle diverse specie di questo insetto – spiega l’assessore all’Ambiente Giuseppe Riggi – incide, in alcuni periodi dell’anno, sulla qualità della vita di ciascuno di noi, non solo a causa del fastidio provocato dalle punture, ma anche per il timore che le stesse provochino la diffusione di malattie pericolose per l’uomo; per tali motivi nella stagione tardo primaverile-estiva vengono presentate diverse istanze all’Amministrazione, affinché la stessa intervenga con azioni di contenimento o soluzione definitiva del problema».

«L’incontro sarà dunque occasione per apprendere l’effettiva pericolosità delle specie presenti sul nostro territorio, e per acquisire informazioni in merito all’efficacia dei diversi metodi di contenimento e prevenzione del fenomeno. Grazie all’intervento della dottoressa Eleonora Flacio, docente della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – continua l’Assessore – scopriremo quanto stanno già facendo nel vicino Canton Ticino, quali sono le diverse modalità di intervento possibili, sia tramite interventi adulticidi che larvicidi, e come il singolo cittadino diventa parte attiva per un’azione di contenimento efficace e duratura».

A tutti i presenti verrà inoltre fornito gratuitamente il KIT antizanzara, costituito da pastiglie larvicide e relativo materiale informativo sulle modalità di utilizzo dello stesso e sulle corrette norme comportamentali da adottare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.