Aibbag: il musical dei giovanissimi per bambini e ragazzi

Il debutto dello spettacolo originale del Civico Liceo Musicale Malpiero sarà giovedì 16 maggio alle ore al Teatro Apollonio di piazza Repubblica

Il musical del  liceo musicale

Il primo musical originale del Civico Liceo Musicale Malpiero di Varese è ” i ragazzi di Aibbag” e debutta domani sera, giovedì 16 maggio alle ore 21 al Teatro Apollonio di piazza Repubblica per una serata fatta di musica e solidarietà. Interpretato dai giovani studenti del corso di musical (dai 6 ai 17 anni)  del Liceo e scritto per loro dai docenti Enrico Salvato (musiche) e Liliana Maffei (sceneggiatura), lo spettacolo si svolge in un’atmosfera fiabesca, centrando importanti tematiche educative e sociali quali la solidarietà, l’amicizia, l’educazione e la necessità di educare, la diversità e l’inclusione.

La storia è ambientata in un orfanotrofio ubicato in un luogo e in tempo non ben precisati. Le condizioni di vita sono pessime e i bambini vivono nella povertà e nella deprivazione, conservando però la loro naturale gioia di vivere.
Grazie all’entrata in scena di Elise, una giovane ed estrosa educatrice che si ribellerà alla direttrice e ai suoi modi dittatoriali, la vita dei bambini comincia a cambiare: con lei si rifugiano in una sorta di mondo parallelo, fatto di sogni e di magia. Giocano con i pochi mezzi a loro disposizione, inventando storie, cantando e ballando e confidandosi i loro sogni. Fino a quando un evento inaspettato porterà tutti nello sconforto: e Corinne, il braccio destro della Direttrice, prende in mano la situazione, schierandosi dalla parte dei ragazzi e aiutandoli a trovare una vera identità e un motivo per andare avanti, riuscendo anche a cambiare la Direttrice.

Gli interpreti di questa storia sono i bambini e i ragazzi che al Liceo musicale di Varese studiano le tre diverse discipline che costituiscono il linguaggio del Musical: canto (Angela Ballerio), recitazione (Liliana Maffei) e danza (Luca Giacon).
Lo spettacolo verrà presentato per la prima volta giovedì 16 Maggio 2019 alle 21 al teatro Apollonio di Varese con replica venerdì 17 Maggio alle 9 e alle 11 per le scuole.
I biglietti si possono acquistare in Teatro prima dello spettacolo.
Il ricavato della serata e della vendita del libro “Leoni in cucina”, acquistabile in Teatro per l’occasione, andranno a sostegno della Fondazione Giacomo Ascoli, per il sostegno all’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte.

di
Pubblicato il 15 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.