Al Chiostro di Voltorre la giornata finale del progetto “Più risorse e meno sprechi”

Giovedì 9 maggio una giornata didattica per le scuole vincitrici del progetto organizzato dal gruppo di lavoro Regio Insubrica

Avarie

Il Chiostro di Voltorre, a Gavirate, ospiterà giovedì 9 maggio una giornta didattica per le scuole sul tema della riduzione di sprechi e rifiuti

Più risorse e meno sprechi – valorizzare gli scarti, è un progetto organizzato dal gruppo dal gruppo di lavoro Regio Insubrica con la collaborazione del Dipartimento del territorio e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino.

 

 

L’evento rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto per l’anno scolastico 2018-19, lanciato lo scorso 6 ottobre a Mezzana nell’ambito della Giornata di formazione dedicata ai docenti delle province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Canton Ticino.

«Il progetto – spiegano gli organizzatori – ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema degli scarti e del consumo e far conoscere il concetto di risorsa, il ciclo delle raccolte separate e la rivalorizzazione delle varie tipologie di rifiuto».

Ogni docente e ogni alunno delle molte classi partecipanti hanno affrontato il tema in modo diverso e dato sfogo alla propria creatività proponendo un ricco ventaglio di approcci e metodi di lavoro diversificati.

Nel corso della giornata di giovedì i lavori premiati dal gruppo di lavoro potranno essere visionati negli spazi del Chiostro, mentre i ragazzi avranno modo di partecipare attivamente a una serie di atelier pratici e di animazioni che trattano il tema della valorizzazione dei rifiuti da diversi punti di vista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.