I candidati del Medio Verbano chiamati a raccolta sulle tematiche ambientali
Lunedì 6 maggio alla sala polifunzionale di via Curti, serata organizzata da Agenda 21 Laghi per fare il punto sui programma legati all'ambiente dei candidati alle prossime amministrative. L'incontro (20,45) è aperto a tutti
A meno di un mese dalle elezioni che interesseranno molti comuni del Medio Verbano, Agenda 21 Laghi ha organizzato una serata per accendere i riflettori sui temi ambientali e della sostenibilità, ma anche per aiutare e coinvolgere le diverse liste a cogliere spunti legati a questo tipo di discorsi.
L’appuntamento è stato fissato per lunedì 6 maggio a Gemonio (paese che non è coinvolto nelle elezioni) alla sala polivalente di via Curti (nei pressi di scuole e impianti sportivi) con inizio alle 20,45. L’incontro è aperto a tutti, con particolare attenzione ai candidati dei 16 comuni dell’area.
Il programma prevede tre interventi e uno spazio dedicato soprattutto ai candidati alle prossime amministrative: l’apertura è affidata a Luca Colombo, coordinatore di Agenda 21 Laghi, chiamato a illustrare questo strumento utile per la collaborazione tra le diverse amministrazioni con il fine di lavorare sulla sostenibilità del territorio. Toccherà poi a Francesca Trotti presentare la cosiddetta “Area MAB Ticino Val Grande Verbano”, che rientra nell’ampio progetto voluto da Unesco per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.
A chiudere la prima parte dell’incontro ci sarà invece Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria e membro del comitato scientifico “La scienza al voto”; Ruggieri porterà esempi di politiche per il clima e lo sviluppo sostenibile che potrebbero essere replicati dai futuri amministratori.
La parte aperta alla discussione sarà moderata dal direttore di VareseNews, Marco Giovannelli, e servirà a raccogliere le iniziative che i candidati alle amministrative hanno inserito nei propri programmi in vista della tornata elettorale. Interventi brevi e cadenzati che permetteranno un confronto tra rappresentanti politici locali di ogni schieramento, e che disegneranno un panorama locale sui temi legati ad ambiente e sostenibilità
L’incontro, come detto, è gratuito e aperto a tutti e fa parte del calendario di eventi #convaresenews che vede una serie di appuntamenti in cui il nostro giornale affianca e supporta gli organizzatori. (QUI l’articolo con l’elenco degli eventi di maggio)
Per rimanere informato:
– L’evento su Eventbrite (prenotazione consigliata, non obbligatoria)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.