“Così fan tutte”, l’opera dal vivo al teatro Soms

L'intera durata dello spettacolo, che comprende sei voci soliste e un pianoforte a mezza coda, è di circa una ora e mezza

Avarie

Lo spettacolo che si propone è un primo passo per avvicinare il pubblico alla magia dell’opera lirica ascoltata dal vivo.

“Così fan tutte”, capolavoro di Mozart, è opera assai divertente, dalla trama facile e ben comprensibile, e dalla musica brillante e, pur nella sua profondità, facile da ascoltare.

Viene proposta in forma semiscenica, cioè con regia e movimenti ma pochissimi oggetti in scena, da un cast formato da giovani cantanti che già hanno iniziato una attività, spesso vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, coordinati da un maestro con lunghi anni di esperienza alle spalle per quanto riguarda la messa in scena di opere con giovani cantanti, Maurizio Carnelli.

L’opera sarà in forma di selezione, cioè vedrà “tagliate” le parti corali e molti recitativi, cioè le parti più complesse e statiche, e sarà preceduta da una introduzione parlata in cui si spiegherà la trama e si faranno ascoltare al pianoforte i temi principali, affinché il pubblico possa in seguito riconoscerle.

L’intera durata dello spettacolo, che comprende sei voci soliste e un pianoforte a mezza coda, è di circa una ora e mezza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.