Dal Baltico a San Pietroburgo sulle biciclette “targate Varese”
Paolo Bertini e Giovanni Montini pedaleranno per mille chilometri in otto giorni tra Vilnius e la città russa, dove lasceranno le proprie attrezzature a disposizione dei giovani ciclisti locali
In bici per mille chilometri, toccando le capitali baltiche e portando – sulle maglie e sul materiale – l’invito a raggiungere il Varesotto e le sua strade particolarmente adatte allo sport del ciclismo.
Paolo Bertini e Giovanni Montini (foto in alto, con Sergio Gianoli), ospiti questa mattina – giovedì 9 maggio – in Camera di Commercio dove hanno presentato la loro impresa che prenderà il via tra una settimana e che ha ricevuto la “spinta” della Varese Sport Commission. L’itinerario prevede di attraversare Lituania, Lettonia, Estonia, transitare dalla frontiera di Narva e da lì entrare in Russia sino a San Pietroburgo, dopo aver raggiunto nell’ordine Vilnius, Riga e Tallin.
L’obiettivo, una volta giunti nella grande città russa, di raggiungere Dimitry, un tecnico di ciclismo del College delle Riserve Olimpiche che si occupa di allenare i ragazzi tra i 15 e i 19 anni: a essi è destinato il materiale (le biciclette, le maglie e i caschi) griffato “Do You Bike – Ciclovarese” in dotazione a Paolo e Giovanni. «La nostra attrezzatura andrà a questi ragazzi, meritevoli e appassionati che però spesso non possono permettersi una bicicletta di un certo livello per allenarsi e gareggiare» hanno spiegato i due amici-pedalatori nell’incontro di Camera di Commercio.
«Fa piacere promuovere il lato cicloturistico di Varese e aggiungere un fine benefico» spiegano Bertini e Montini, classe ’48 il primo e classe ’52 il secondo. Si sono conosciuti vent’anni fa alla Marathon des Sables, hanno fatto amicizia e portato a termine altre avventure sportive: alcune ultramaratone a piede, la Ruta de los Conquistadores in Costarica (in mountain bike), il Trofeo Mezzalama di sci alpinismo e tanto altro ancora. Passioni e imprese che hanno portato i due a collaborare con il programma della Rai “Icarus” e così anche la lunga pedalata negli stati baltici verrà documentata per l’emittente di stato con le telecamere portatili.
Bertini e Montini terranno una media di circa 150 chilometri al giorno con partenza da Vilnius (la capitale della Lituania) e tappe intermedie decise sul momento, quotidianamente, al di là delle “fermate” già decise nelle altre capitali. Allo scoccare dell’ottavo giorno a pedali i due cicloturisti “targati Varese” saranno alle porte di San Pietroburgo con il loro materiale da consegnare ai giovani aspiranti ciclisti locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.